X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

E’ IN programma per domenica 18 ottobre la “FAImarathon. Con il Gioco del Lotto e il Fai una Giornata Fai d’Autunno alla scoperta di un’Italia diversa“, l’iniziativa, nata nel 2012 e realizzata grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.

Si tratta di un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”. Per la prima volta affidata ai giovani del Fondo per l’Ambiente Italiano, l’iniziativa apre al pubblico, con visite a contributo libero, oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia grazie all’entusiasmo di 3.500 volontari che, in molti casi, proporranno eventi e iniziative speciali. Tra queste sono diverse le realtà calabresi che sarà possibile ammirare in tutte le cinque province calabresi.

Palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, frammenti di bellezza della nostra vita quotidiana, spesso inaccessibili o poco conosciuti: i luoghi proposti nei diversi itinerari tematici, urbani ed extraurbani, sono di interesse artistico, paesaggistico e sociale e rappresentano l’identità del territorio, la sua storia, le sue tradizioni.

Questo l’elenco completo delle realtà calabresi che rientrano nel progetto del Fai: Castello Aragonese di Castrovillari; Castello Ruffo di Nicotera; Castello di Altomonte; Cattedrale di Nicotera; Chiesa dell’Immacolata a Curinga; Chiesa di San Giuliano a Castrovillari; Chiesa Matrice di Curinga; Chiesa Santa Maria della Consolazione di Altomonte; Complesso monastico di San Francesco di Paola di Altomonte; Convento di Sant’Elia e Santuario di Maria Santissima del Carmelo di Curinga; il Platano di Vrisi di Curinga; Monastero di Sant’Elia Vecchio di Curinga; Museo Civico-Convento dei Domenicani di Altomonte; Museo Diocesano di Nicotera; Palazzo Brancia-Rione Santa Chiara Palmentieri di Nicotera; Parco archeologico Capo Colonna-Area alle mura romane e adiacenze faro a Crotone; Rione Giudecca di Nicotera; Santuario di Santa Maria del Castello di Castrovillari; Terme Romane di Acconia a Curinga; Tonnara di Capo Colonna; Torrazzo di Capo Colonna di Crotone. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE