X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CROTONE – “In ospedale le cure e le terapie per combattere il dolore sono essenziali per alleviare la sofferenza umana. Ho avuto modo di osservare il dolore da vicino avendo un rapporto diretto con i pazienti e credo che il modo migliore per sostenere la sofferenza sia proprio l’ascolto, il dialogo e, per chi crede, la preghiera.” Lo afferma Don Rino Le Pera direttore Caritas di Crotone già cappellano del Presidio Ospedaliero S. Giovanni di Dio di Crotone.

Dichiarazioni in attesa dell’arrivo a Crotone il 22 novembre del tour di “NienteMale Roadshow”, percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. “Con la Caritas – continua don Rino – cerchiamo di assistere i più bisognosi, tra cui centinaia di migranti, non solo attraverso la cura del dolore fisico ma confortandoli sul piano psicologico e morale. Il mio augurio è che il mondo della medicina sia sempre più attento e vicino alle esigenze di ogni singolo paziente”.

“NienteMale Roadshow” si articola in una serie di incontri in città di provincia. L’iniziativa è realizzata col grant educazionale di Angelini e patrocinata dal Ministero della Salute. La prima tappa di NienteMale Roadshow si è svolta ad Ancona, mentre il secondo appuntamento si terrà martedì 22 novembre alle 19, presso la Sala Raimondi di Crotone. E sarà un parterre d’eccezione quello nella città pitagorica, per la presenza del sociologo e psichiatra Paolo Crepet e del professore ordinario di anestesia e terapia del dolore dell’Università degli Studi di Parma Guido Fanelli.

L’evento sarà moderato da Rosanna Lambertucci. All’iniziativa parteciperanno l’assessore alle politiche sociali del Comune di Crotone Alessia Romano; il presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria Michelangelo Mirabello; il commissario straordinario Asp Crotone (Azienda Sanitaria Provinciale) Sergio Arena; il direttore dell’ufficio Caritas Diocesana di Crotone don Rino Le Pera; la responsabile del centro terapia del dolore dell’Ospedale San Giovanni di Dio Marisa Piccirillo; il presidente di Federfarma Crotone Levino Rajani; il direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Crotone Angelo Carcea; il responsabile del Centro Hub Dolore della Regione Calabria Francesco Amato; il direttore sanitario aziendale Asp Agostino Talerico; il presidente dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Crotone Enrico Ciliberto.

Nel corso dell’incontro verranno distribuiti questionari sull’autopercezione del dolore cronico e sulla conoscenza della Legge 38/2010. L’indagine, facoltativa, costituirà una fonte preziosa di dati da condividere con il Ministero della Salute alla conclusione del percorso di eventi, previsto a Roma il prossimo ottobre 2017.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE