X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nell’anniversario della sua morte tante le iniziative in programma in tutta Italia

CROTONE – Trentacinque anni senza Rino Gaetano. Aveva solo 31 anni quando, nella notte del 2 giugno del 1981, moriva in un incidente stradale sulla via Nomentana, a Roma, in un tragico episodio che i giornali dell’epoca paragonarono a quello di Fred Buscaglione. Nell’anniversario dalla sua morte sono tante le iniziative per ricordarlo in tutta Italia.

Oggi, in piazza Sempione a Roma, ad esempio, si terrà il Rino Gaetano Day con il concerto della Rino Gaetano Band, la cover band nata, molti anni fa, da un’idea di Anna Gaetano – sorella del cantautore – e di cui fa parte il nipote di Rino, Alessandro greyVision. Gli altri musicisti che compongono con lui la band sono Michele Amadori (tastiere), Alberto Lombardi (chitarra elettrica), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso) e Ivan Almadori.

VIDEO: IL MIX DI SUCCESSI DI RINO GAETANO

La RGB si esibirà al fianco di altri artisti: Massimo Di Cataldo, Marco Ligabue, Gianmarco Dottori e kuTso. Sul palco quest’anno anche l’eclettico ed esilarante Andrea Rivera. Una delle novità dell’edizione 2016 del tributo alla sua memoria sarà l’esibizione dei cantanti di altre due cover band del cantautore – Paolo Petrini per i Vili Maschi e Alessandro Cantafio per i Figli Unici – che canteranno alcuni suoi brani sul palco della RGB, insieme per Rino.

Ad aprire l’evento, dopo il successo nell’edizione precedente, tornano Galil3o e la sua band. Quest’anno – proprio in occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita dell’album “Mio fratello è figlio unico” – interverrà anche il regista Daniele Luchetti che, con successo, diresse il suo film ispirandosi, nella scelta del titolo, al secondo lp del cantautore, che veniva pubblicato nel 1976. Questa edizione, come le precedenti, abbraccerà una causa sociale legandosi ad Emergency, che sarà presente in piazza e sul palco con alcuni volontari.

Nella sua città, a Crotone, è in programma per il 4 giugno una kermesse dedicata all’artista. In scaletta anche l’idea del giovane ma già noto dj a livello internazionale, Vinjay (al secolo Vincenzo Facino): «La sorpresa che ho preparato – ha annunciato – la presenterò in anteprima assoluta ed esclusiva proprio nella mia città di Crotone in occasione del mio concerto del 4 Giugno, promosso dalla Fondazione “Casa Rino C’è” e dedicato alla memoria del crotonese Rino Gaetano. Si tratta di un remix da me realizzato in tributo a Rino Gaetano. Difatti ho rispolverato in chiave dance uno dei suoi inediti ufficiali in lingua inglese dal titolo “Gina“ (che altro non è che la famosa “Gianna” cantata in inglese proprio dallo stesso Rino prima della sua morte)». 

Rino Gaetano era nato a Crotone il 29 ottobre del 1950 ed a dieci anni si era trasferito a Roma con i suoi genitori. Le difficoltà incontrate all’inizio della sua carriera sono tutte riconducibili alla sua personalità totalmente in contrasto con l’ambiente della musica italiana dell’epoca, che aveva da poco assorbito la novità dei cantautori e che continuava a essere refrattaria a dare spazio a personaggi difficili da etichettare. Rino Gaetano si presentava infatti come un cantautore, ma il suo umorismo e il suo anticonformismo non permettevano di usare per lui gli schemi fin li’ adottati per i suoi colleghi dediti a un serioso atteggiamento declamatorio e di stampo fortemente ideologico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE