X
<
>

Rino Gaetano

Condividi:
1 minuto per la lettura

CROTONE – Sky Arte ricorda il genio del calabrese Rino Gaetano. Su Sky Arte HD, nell’ambito della serie “33 giri – Italian Masters”, andrà in onda stasera, mercoledì 27 dicembre a partire dalle 21.15, la punta alla scoperta di Rino Gaetano e del suo secondo disco, pubblicato nel 1976, “Mio fratello è figlio unico”, che, pur non essendo il più venduto dell’artista di Crotone, ha certamente costituito il punto di partenza dell’evoluzione musicale di Rino Gaetano concretizzatasi poi negli album successivi.

«Lo storico ufficio stampa del cantautore calabrese, Michele Mondella – si legge nella presentazione della puntata sul sito ufficiale di Sky Arte – ci farà immergere nel mondo in cui Rino Gaetano si muoveva durante la scrittura, l’incisione e la pubblicazione del disco, tra i suoi pensieri e i suoi atteggiamenti da non divo, mentre la sorella Anna rievocherà le sue sfumature caratteriali».

Inoltre, «al mixer il celeberrimo chitarrista Luciano Ciccaglioni ascolterà le tracce del disco insieme al pianista Arturo Stalteri, sottolineando un aspetto meno noto di Rino Gaetano ossia la sua creatività rispetto agli arrangiamenti. In particolare verranno “aperte” le tracce di Berta Filava, Mio fratello è figlio unico e Glu glu. I due intoneranno anche alcuni passaggi strumentali delle varie canzoni, raccontandole in modo unico».

Nella puntanta anche alcune esibizioni live: «Il primo live è la reinterpretazione esclusiva di Berta Filava da parte di una band che ha partecipato a diversi concerti-tributo a Gaetano ossia la Bandabardò. Il finale, invece, è riservato a Sergio Cammariere, scopertosi – conclude la  nota – cugino di Rino negli anni Novanta, che regalerà una nuova versione di Mio fratello è figlio unico, suonando il piano sulle tracce originali di batteria, basso e voce e restituendo una versione del brano assolutamente inedita».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE