X
<
>

Trotta trasforma il rigore del primo gol

Condividi:
3 minuti per la lettura

I pitagorici si impongono per 2-0. Segna prima Trotta su rigore, nel finale raddoppia Falcinelli

CROTONE – Prima, storica vittoria in serie A per il Crotone, che batte 2-0 un Chievo apparso involuto rispetto alle recenti uscite grazie alla coppia scuola Sassuolo Trotta-Falcinelli. La squadra di Maran paga la propria cronica sterilità offensiva, quella di Nicola, dopo il pari di Firenze, rilancia le proprie ambizioni di salvezza.

Dopo una rete giustamente annullata per fuorigioco a Rosi, la prima occasione capita sui piedi di Birsa, che, messo da Inglese a tu per tu con Cordaz, cerca l’incrocio con il suo piede debole, il destro, ma l’estremo difensore ex Inter vola a deviare in angolo.

Su un campo ai limiti della praticabilità il primo tempo non offre grandi spunti tecnici con diversi errori di misura nei passaggi e un gioco parecchio spezzettato, anche se i calabresi, al di là dei limiti tecnici, si fanno preferire per l’atteggiamento coraggioso, frutto anche della spinta incessante del pubblico dello “Scida”. Al 25′ sono proprio i pitagorici ad andare vicini al vantaggio con Trotta che raccoglie una sponda rasoterra di Falcinelli, entra in area e cerca il secondo palo col mancino: Sorrentino si distende in tuffo e respinge. Sull’altra sponda è Floro Flores a sfiorare il vantaggio con un tiro-cross che Inglese non riesce a deviare.

Quando la prima frazione sembrava destinata a chiudersi sullo 0-0 un’ingenuità di Castro, che sgambetta Mesbah in area, regala il vantaggio ai padroni di casa. Trotta si prende la responsabilità di calciare quasi litigando con Falcinelli e realizza l’1-0 dal dischetto.

[editor_embed_node type=”photogallery”]72997[/editor_embed_node]

 

Maran riparte con Radovanovic al posto di Rigoni ma il Crotone prova a sorprendere subito la retroguardia gialloblù con un tiro a giro di Nalini e una mischia in area sulla quale Sorrentino compie un doppio, decisivo intervento prima stoppando Falcinelli, poi strappando il pallone dai piedi di Trotta. Barberis impegna su punizione l’ex portiere del Palermo mentre la reazione clivense tarda ad arrivare: fino a metà ripresa Cordaz non è mai impegnato seriamente. Poi i giocatori di Maran si danno una svegliata e iniziano a premere sull’acceleratore: Radovanovic prova la sassata da fuori area, poi Floro Flores colpisce debolmente su cross basso di Castro. Ma sono sempre i rossoblù a rendersi più pericolosi, ancora su piazzato: Sorrentino vola a respingere il bolide di Capezzi.

A sublimare la partita gagliarda del Crotone ci pensa Falcinelli che al 92′ devia in rete l’assist di Sampirisi (brutta palla persa da Hetemaj) e scatena la festa dei padroni di casa. Nicola festeggia la prima vittoria salendo a 5 punti e agganciando il treno delle ultime: Palermo a -1, Empoli e Pescara a -2. Maran invece cerca ancora l’erede di Paloschi per il definitivo salto di qualità. 

Questo il tabellino della partita:

CROTONE (4-3-3): Cordaz 6.5; Rosi 6.5, Ceccherini 6.5, Ferrari 7, Mesbah 6.5; Capezzi 6.5, Barberis 6.5 (43′ st Crisetig sv), Rohden 6; Stoian sv (17′ pt Nalini 6.5), Falcinelli 6.5, Trotta 6.5 (35′ st Sampirisi 6). In panchina: Tonev, Palladino, Festa, Martella, Cojocaru, Claiton, Fazzi, Dussenne, Simy. Allenatore: Nicola 7.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino 7; Frey 6, Gamberini 6, Spolli 5, Cacciatore 5.5; Castro 5, Rigoni 5 (1′ st Radovanovic 6), Hetemaj 5; Birsa 6; Floro Flores 6 (27′ st Parigini 5.5), Inglese 5 (18′ st Pellissier 5). In panchina: de Guzman, Sardo, Dainelli, Costa, Seculin, Gobbi, Izco, Bastien, Confente. Allenatore: Maran 5.

ARBITRO: Pairetto di Torino 6.

RETI: 47′ pt rig. Trotta, 47′ st Falcinelli.

NOTE: Cielo sereno, terreno di gioco in cattive condizioni. Ammoniti: Hetemaj, Rosi, Spolli. Angoli: 5-4 per il Chievo. Recupero: 3′ pt; 4′ st. (ITALPRESS).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE