X
<
>

Ceccherini prova ad opporsi ad Immobile

Condividi:
4 minuti per la lettura

La Lazio rimanda battuti i pitagorici grazie a una rete di Immobile all’89’. In precedenza errore su rigore di Biglia e gol annullato a Rohden

ROMA – Ciro Immobile rilancia la Lazio. Solo al novantesimo, dopo una partita giocata male soprattutto nel secondo tempo, i biancocelesti trovano il gol vittoria nel match dell’Olimpico contro il Crotone, fanalino di coda della Serie A.

Tre punti importanti per la squadra di Simone Inzaghi, che ringrazia il bomber napoletano e chiude il girone d’andata al quarto posto (anche se il Milan deve ancora giocare due partite) a quota 37 punti. Senza Lulic, Felipe Anderson e Keita, contro il Crotone la Lazio ha però incontrato diverse difficoltà. Inzaghi deve affidarsi all’inedito tridente formato dal giovane Lombardi, l’esordiente Luis Alberto e Ciro Immobile. La mancanza di automatismi offensivi nella formazione biancoceleste si vede nel primo quarto d’ora, quando il Crotone, schierato con un ordinato 4-4-2, non fatica ad arginare le avanzate avversarie. Il gol annullato al minuto 16 a Lombardi per un dubbio fuorigioco sul cross di Luis Alberto scuote però la partita. Da lì in avanti la Lazio accelera il gioco e, pur senza brillare, colleziona almeno quattro palle gol nel primo tempo. La più grande è sicuramente il rigore ottenuto alla mezz’ora da Lombardi (fallo di Stoian proprio al limite dell’area), ma calciato sulla traversa dal capitano Lucas Biglia.

Per il resto ci pensa Marco Festa, portiere di riserva del Crotone, a fermare la Lazio con tre belle parate su Immobile e due volte Parolo. I calabresi arrivano così all’intervallo sullo 0-0, con tanta sofferenza ma anche una clamorosa occasione non sfruttata al 37′ da Falcinelli, fermato dal pronto riflesso di Marchetti.

[editor_embed_node type=”photogallery”]74714[/editor_embed_node]

 

Nella ripresa i ritmi si abbassano e la Lazio non riesce più a creare pericoli. Lombardi e Luis Alberto spariscono dal match, Immobile si batte ma è troppo solo davanti e allora l’unica chance per i biancocelesti arriva al 58′ su calcio d’angolo, con il colpo di testa di Stefan de Vrij che sfiora la traversa. Per il resto il Crotone controlla il match senza problemi e al 69′ si procura anche una seconda, grande occasione per andare in vantaggio: Rohden finalizza al meglio un contropiede battendo Marchetti, ma l’arbitro Maresca annulla per fuorigioco, pareggiando anche il conto dei dubbi sugli offside.

Nel finale Inzaghi le prova tutte, mandando in campo Kishna e il giovane bomber della Primavera Rossi. Mosse premiate dalla buona sorte perchè, dopo aver sbattuto ancora una volta contro Festa al minuto 85, allo scadere Immobile sfrutta al meglio un errore della difesa calabrese e fa esplodere l’Olimpico. E così la Lazio vince, dimentica la sconfitta natalizia contro l’Inter e comincia bene il 2017. 

Questo il tabellino della partita:

LAZIO (4-3-3): Marchetti 6.5; Basta 5.5, de Vrij 6, Hoedt 6, Radu 6; Parolo 6, Biglia 5 (37′ st Cataldi 6), Milinkovic-Savic 5.5; Lombardi 6 (32′ st Kishna 6), Immobile 6.5, Luis Alberto 5 (37′ st Rossi 6). In panchina: Strakosha, Vargic, Bastos, Prce, Wallace, Patric, Leitner. Allenatore: Inzaghi 6.

CROTONE (4-4-2): Festa 7; Sampirisi 6.5, Ceccherini 7, Ferrari 7, Martella 5.5 (47′ st Simy sv); Rohden 6.5, Barberis 6.5, Crisetig 7, Stoian 5.5 (6′ st Palladino 6); Falcinelli 6.5, Trotta 6.5 (36′ st Rosi 6). In panchina: Cojocaru, Viscovo, Dussenne, Suljic, Capezzi, Salzano, Fazzi, Gnahorè, Nalini. Allenatore: Nicola 6.

ARBITRO: Maresca di Napoli 5.5.

RETI: 45′ st Immobile.

NOTE: giornata fredda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lombardi, Festa, Rohden, Immobile. Angoli: 14-0. Recupero: 1′; 5′. 

LE INTERVISTE. «Mi secca il gol regolare annullato a Rohden: noi stiamo segnando anche alle grandi squadre, ma diventa difficile quando vedi situazioni del genere». Il tecnico del Crotone Davide Nicola non nasconde il disappunto dopo la sconfitta. «Loro sono molto forti – ha sottolineato l’allenatore dei calabresi ai microfoni della Rai – ma noi siamo venuti a giocare qui con la convinzione di poter portare a casa i tre punti. Certo, quando vedi situazioni del genere diventa difficile: noi ci prendiamo le nostre responsabilità, dovrebbero farlo anche gli altri».

Nicola ha poi elogiato la prestazione della sua squadra: Abbiamo fatto una partita molto interessante – ha dichiarato il tecnico del Crotone – Forse per la prima volta non abbiamo avuto cali neppure nel finale, anche se abbiamo preso il gol al novantesimo per un nostro errore. Cose che capitano, ma per quanto si vede in campo la distanza in classifica dal quartultimo posto non è reale. Continueremo a lavorare, per la salvezza ci servono otto vittorie nel girone di ritorno».

«Lazio fortunata? Assolutamente no – è invece il parere dell’allenatore della Lazio Simone Inzaghi – al di là di quello che si può dire, abbiamo fatto diciotto tiri contro i due del Crotone e battuto quindici angoli a zero: la vittoria è strameritata, è arrivata nei minuti finali solo perchè abbiamo trovato un portiere insuperabile e abbiamo sbagliato un rigore. Ma il risultato non fa una grinza».

Una battuta sul gol annullato nel secondo tempo al Crotone per un fuorigioco quanto meno dubbio: «È difficile da giudicare – ha sottolineato Inzaghi – come anche la rete annullata a Lombardi nel primo tempo. Ma, al di là dell’episodio, abbiamo meritato la vittoria». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE