X
<
>

Tifosi della Juventus a Botricello

Condividi:
5 minuti per la lettura

CROTONE – E’ “febbre” bianconera a Crotone ed in tutta la Calabria. Il recupero di Serie A fissato per mercoledì sera, alle 18, tra Crotone e Juventus ha fatto scattare la frenesia dei tantissimi tifosi della Signora, pronti a diverse iniziative per accogliere la squadra di Allegri.

[editor_embed_node type=”photogallery”]75495[/editor_embed_node]

 

L’aereo con Buffon e compagni è atterrato nel pomeriggio di oggi a Lamezia Terme per raggiungere Crotone. Nei circa cento chilometri che separano Lamezia da Crotone, sono stati organizzati diversi punti di “accoglienza” per i bianconeri, con i tifosi che hanno atteso il passaggio dell’autobus. All’aeroporto di Lamezia, dunque, i circa duemila tifosi sono rimasti delusi, dal momento che la squadra è uscita da un passaggio secondario. E’ andata meglio a centinaia di persone che hanno atteso il pullman a Botricello, lungo la strada statale 106 che è stata letteralmente bloccata per dai tifosi in festa. 

Centinaia di tifosi bianconeri ed appassionati di calcio hanno atteso per alcune ore sulla statale 106 davanti l’albergo di Crotone nel quale alloggiano i campioni d’Italia. Tanta gente venuta anche da fuori Crotone ha atteso l’arrivo del bus della Juventus. Molti i bambini con maglie di Dybala e Buffon. Il traffico, tenuto sotto controllo da polizia, carabinieri ed Anas, ha subito forti rallentamenti e per qualche minuto, quando è arrivato l’autobus della Juventus, è stato bloccato per la presenza di numerosi tifosi sulla carreggiata. In serata i calciatori sono usciti nel parcheggio dell’hotel per salutare i tanti tifosi che continuavano a sostenere la squadra.

GUARDA IL VIDEO CON IL BUS DELLA JUVE CIRCONDATO DAI TIFOSI

Una “febbre” cresciuta giorno dopo giorno, al punto che il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, nei giorni scorsi, ha autorizzato il Crotone calcio ad utilizzare la piena capacità dello stadio “Ezio Scida” per la gara di domani. Sugli spalti ci saranno, dunque, 16.108 tifosi, la gran parte dei quali di fede juventina. Una festa dello sport a cui nessuno ha voluto rinunciare.

VIDEO: IL CROTONE SI PREPARA AD ACCOGLIERE LA JUVENTUS

Il post di Higuain in partenza per Crotone

D’altronde, la Calabria è una delle regioni dove si registrano il maggior numero di sostenitori della Vecchia Signora. Sono trentatré i club Doc riconosciuti dalla società e distribuiti su tutte e cinque le province, con 6.600 iscritti. Un numero che pone la Calabria dietro solo a Lombardia, Piemonte e Sicilia. I soci dei club sono in prima linea per questo storico ritorno in terra di Calabria, e già da oggi promettono molte iniziative. 

L’ultima presenza della Juventus in Calabria risale al 26 aprile 2009, nella sfida di serie A con la Reggina finita con un inaspettato 2-2, mentre a Crotone i bianconeri hanno già giocato il 19 settembre 2006 nel campionato di serie B con il risultato finale di 0-3 a favore dei blasonati ospiti.

In casa Juventus

In vista della gara con il Crotone, Massimiliano Allegri ha chiesto ai suoi giocatori di non commettere l’errore di abbassare il livello di attenzione. Il tecnico ne ha parlato alla vigilia in conferenza stampa allo Juventus Center di Vinovo: “Il Crotone è una squadra che ha perso molte partite nella parte finale. Vuol dire che è una squadra molto ordinata, che ha equilibrio, gioca con un 4-4-2 molto lineare ma difficile da superare – ha avvertito l’allenatore juventino -. Ci vorrà grande pazienza perchè se non la sbloccheremo subito avremo la possibilità di sbloccarla dopo. Abbiamo un solo risultato, perchè altrimenti i tre punti che abbiamo fatto con l’Inter vengono buttati a mare. E’ un momento importante della stagione. Ci sarà qualche defezione, perchè Chiellini rimarrà a casa per riposare. Marchisio non sarà convocato per un problema alla schiena. Lemina non sarà convocato così come Mandragora. E ci sarà qualche cambiamento. Pjaca? Può darsi che giochi dall’inizio”.

Sono 22 i giocatori convocati dal tecnico della Juve. Assenti Chiellini e Marchisio. Questo l’elenco diramato al termine dell’allenamento sostenuto questa mattina a Vinovo. Buffon, Benatia, Pjanic, Khedira, Cuadrado, Higuain, Alex Sandro, Mattiello, Barzagli, Mandzukic, Bonucci, Pjaca, Dybala, Asamoah, Dani Alves, Rugani, Neto, Lichtsteiner, Sturaro, Rincon, Audero, Loria.

In casa Crotone

“La partita con la Juventus? Per il Crotone è un bonus e come tale ce lo giocheremo”. Così il tecnico degli “squali”, Davide Nicola, alla vigilia del recupero di domani contro i campioni d’Italia. “E’ come prendere un Gratta e Vinci – ha proseguito l’allenatore del Crotone -, ma in questo caso in parte può dipendere da come gratti con la monetina”. Domani la sfida contro la squadra che guida il campionato con l’obiettivo di mettersi alle spalle la brutta prestazione offerta a Palermo, quella che ha dato una spallata alle già poche speranze di salvezza della squadra calabrese.

“Ci siamo preparati per affrontare questa partita con le nostre armi, con pazienza e aggressività – spiega Nicola -. Se loro sono fenomeni, e lo sono, noi dovremo essere fenomeni in un altro modo. Dovremo fare poche cose, semplici, ma farle per 95 minuti, senza perderci, senza perdere la concentrazione. Contro la Juve tutte le squadre devono fare il meglio e dare il massimo, se no diventa difficile uscirne bene”. Nicola torna anche sulla sconfitta nello scontro diretto del Barbera contro il Palermo. “Abbiamo corso male, siamo stati sfilacciati, ogni tanto anche un pò presuntuosi, pensando di poterci permettere qualcosa in più. Noi siamo operai del calcio, se corriamo e restiamo tali possiamo giocarcela con chiunque”, spiega Nicola che a proposito dei possibili cambi di formazione di Allegri commenta: “La Juve fa turnover nel senso che sostituisce titolari con altri titolari…”.

Anche il tecnico piemontese lascia intendere che contro la Juventus potrebbe mostrare qualche novità in formazione. Di certo non ci saranno Rohden, infortunato, e Crisetig, squalificato. A centrocampo dovrebbe rientrare dal primo minuto Capezzi, mentre sulla destra, al posto dello svedese, potrebbe essere schierato Sampirisi. Mesbah potrebbe tornare ad occupare dal primo minuto la fascia sinistra della difesa. Probabile formazione (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah; Sampirisi, Capezzi, Barberis, Stoian; Trotta, Falcinelli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE