X
<
>

Rohden esulta dopo il gol della vittoria

Condividi:
4 minuti per la lettura

Allo “Scida” finisce 1-0, i giochi per la permanenza nella massima serie sono più che mai aperti

CROTONE – Il Crotone batte 1-0 l’Udinese e avvicina sia l’Empoli (toscani sconfitti 3-2 dal Cagliari) sia il Genoa (battuto 1-0 dal Palermo) per una lotta salvezza che si riapre totalmente a due giornate dalla fine.

[editor_embed_node type=”photogallery”]77794[/editor_embed_node]

A decidere oggi è stato un gol nel primo tempo di Rohden che al 18′ ha superato il portiere avversario Scuffet con un bel sinistro innescato da un cross di Trotta. Meritato il successo dei padroni di casa, giunto al termine di 90 minuti intensi e vibranti. La formazione proveniente dalla serie cadetta ha centrato nelle ultime sei giornate quattro vittorie e due pareggi. Adesso è terzultima ma vede vicinissima la salvezza, fino a qualche settimana addietro insperata.

L’Empoli è distante un solo punto; il Genoa è invece a due lunghezze di distanza. Da sottolineare, inoltre, che il Crotone è in vantaggio sull’Empoli negli scontri diretti.

Nei padroni di casa, orfani dell’infortunato Stoian e dello squalificato Capezzi, Davide Nicola ha puntato in avvio sul modulo 4-4-2, schierando Rosi, Ceccherini, Ferrari e Sampirisi a protezione di Cordaz; Rohden, Crisetig, Barberis e Nalini a centrocampo; con Falcinelli e Trotta a comporre il tandem offensivo. Negli ospiti, privi dello squalificato Hallfredsson e degli indisponibili Fofana, Faraoni, Gnoukouri e Samir, Gigi Delneri ha risposto con il classico 4-3-3, posizionando Widmer, Danilo, Felipe e Ali Adnan davanti a Scuffet; Badu, Kums e Jankto nella zona nevralgica; con De Paul, Zapata e Thereau nel tridente d’attacco.

La prima palla gol del match è in favore dell’Udinese. Al 3′ Widmer crossa bene da destra ma Badu ha calciato alto da buona posizione. Sei minuti dopo ha provato a rispondere il Crotone ma anche Falcinelli (da posizione un pò defilata) ha mancato il bersaglio. Al 18′, poi, è giunta la rete decisiva. Trotta è scappato via a sinistra e Rohden di sinistro in girata ha castigato Scuffet. Il vantaggio è stato blindato da Cordaz, bravissimo al 26′ a negare la gioia del gol a De Paul. Al 38′ l’attivissimo Falcinelli si è incuneato nell’area di rigore dei friulani ma la sua girata è stata murata dal portiere bianconero.

La ripresa è iniziata sulla stessa lunghezza d’onda. Il centravanti del Crotone ha calciato col mancino a girare, al 3′, trovando ancora Scuffet pronto. A seguire è “rinata” l’Udinese. Felipe per due volte consecutive ha sfiorato il gol dell’1-1. Prima, al 6′, ha impegnato severamente Cordaz; sul seguente corner, al 7′, di testa, ha colpito in pieno il palo. Dieci minuti più tardi i calabresi hanno pareggiato il conto dei “legni”: su cross da sinistra di Nalini, Trotta ha staccato più in alto di tutti ma ha colpito la traversa. A metà ripresa ci ha provato Rosi, ancora di testa, ma anche lui ha trovato la pronta risposta di Scuffet. Infine, i padroni di casa hanno anche reclamato per un rigore in loro favore (per tocco di mano in area di Felipe) e per un gol annullato a Falcinelli. In entrambe le situazioni però l’arbitro ha deciso bene, lasciando correre il gioco nel primo frangente e stoppando per chiaro fuorigioco il centravanti dei calabresi nella seconda occasione. Dopo 5 minuti di recupero stadio di Crotone in festa: adesso si sogna a occhi aperti. 

Questo il tabellino della partita:

CROTONE (4-4-2): Cordaz 7; Rosi 6.5, Ceccherini 6.5, Ferrari 6.5, Sampirisi 6.5; Rohden 7, Crisetig 6, Barberis 6.5 (40′ st Suljic sv), Nalini 6.5 (24′ st Acosty 6); Falcinelli 7, Trotta 6.5 (42′ st Simy sv). In panchina: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Kotnik, Cuomo, Dussenne, Tonev. Allenatore: Nicola 6.5.

UDINESE (4-3-3): Scuffet 7; Widmer 6.5, Danilo 5.5, Felipe 6.5, Ali Adnan 6; Badu 6.5, Kums 5 (15′ st Balic 6), Jankto 6; De Paul 6.5 (36′ st Ewandro sv), Zapata 6, Thereau 5 (15′ st Perica 5.5). In panchina: Karnezis, Perisan, Matos, Gabriel Silva, Heurtaux, Lucas Evangelista. Allenatore: Delneri 5.5.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna 7.

RETE: 18′ pt Rohden.

NOTE: giornata praticamente estiva e molto calda; terreno di gioco in discrete condizioni. Ammoniti: Kums, Falcinelli, Ali Adnan, Sampirisi. Angoli: 8-4 per l’Udinese. Recupero: 0′; 5′. 

FALCINELLI. – «Sapevamo e speravamo in caso di nostra vittoria di accorciare su una delle nostre rivali; invece è andata benissimo e abbiamo ridotto le distanze sia sull’Empoli che sul Genoa. Ora pensiamo a riposare. Da domani penseremo alla Juve. Giocare con l’obbligo di vincere sempre è molto stancante e logorante: siamo provati ma molto felici». Lo ha detto, al termine di Crotone-Udinese, ai microfoni di Sky, l’attaccante  Diego Falcinelli.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE