X
<
>

Gerson prova ad entrare nella difesa del Crotone

Condividi:
4 minuti per la lettura

Nel turno infrasettimanale di campionato, i pitagorici hanno perso 1-0 al cospetto dei giallorossi di De Francesco

ROMA – Un’altra partita sporca, altri tre punti pesanti che servono a restare in scia delle migliori, in attesa del recupero della gara con la Samp e magari di qualche passo falso di chi la precede in classifica. Grazie ad un rigore realizzato da Perotti, la Roma supera di misura all’Olimpico il Crotone, primo dei due impegni ravvicinati in campionato (sabato sera c’è il Bologna) da cui Di Francesco ha chiesto il massimo risultato. Dopo il successo striminzito con il Torino, ecco l’1-0 ai calabresi, graziati anche da due pali (uno di Kolarov, l’altro di Dzeko) e da un massiccio ricorso al turn-over del mister giallorosso.

[editor_embed_node type=”photogallery”]80889[/editor_embed_node]

 

Privo di Emerson e Manolas, Di Francesco lascia infatti fuori i vari Florenzi, De Rossi, Strootman, Jesus ed El Shaarawy: dentro il debuttante Karsdorp, Moreno, Gonalons, Gerson ed Under. Senza l’ex Tumminello e Kragl, Nicola affida la fase offensiva alla coppia Nalini-Budimir. Tifosi in piedi ed applausi alla lettura di un brano del ‘Diario di Anna Frank’, tributo dovuto dopo l’oltraggio di alcuni pseudo-tifosi della Lazio, poi è subito Roma, anche se con ritmi meno brillanti del solito. All’8′ Kolarov è subito minaccioso con un sinistro da favola, al 10′ rimedia un rigore dopo un contatto (leggero) con Mandragora che Manganiello tramuta in rigore anche dopo l’ausilio del Var. Perotti si incarica dell’esecuzione e stavolta non fallisce, siglando il suo primo centro stagionale. Al 17′, ancora protagonista l’esterno serbo, che coglie il palo su punizione da posizione impossibile. La Roma gestisce e fatica ad affondare, il Crotone è vivo e al 20′ è pericoloso con Nalini, che non sfrutta a dovere l’assist al bacio di Sampirisi. Al 37′, calabresi ancora in avanti ed Alisson deve agguantare a terra il mancino di Rhoden. Nel finale, invece, emozioni tutte giallorosse: al 44′, su cross di Perotti, Dzeko non inzucca come dovrebbe, al 46′ Kolarov se ne va e mette in mezzo e per poco Simic non la combina grossa.

Stesso copione in avvio di ripresa e Dzeko ancora poco fortunato. Il bomber bosniaco colpisce una clamorosa traversa al 7′, all’11′ gira invece a rete il solito invito di Kolarov trovando sveglio Cordaz.

La Roma domina ma non crea granchè e così la panchina giallorossa trema un pò quando, dopo un contatto in area tra Fazio e Budimir, l’arbitro di Pinerolo corre verso il luogo del ‘misfattò ma per ammonire, per simulazione, la punta ospite. Si susseguono ed esauriscono i cambi, in campo altri due ex come Florenzi e Stoian. Nel finale di partita, con la Roma che proprio non riesce a chiudere i conti, gli ospiti si fanno più intraprendenti, tanto che nel recupero è Simic, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a chiamare alla presa Alisson. Ultimi secondi e ancora Dzeko non riesce ad incidere. Finisce così 1-0 per la Roma un turno infrasettimanale che premia ancora la voglia dei capitolini di recitare un ruolo importante in campionato. Al 17′, ancora protagonista l’esterno serbo, che coglie il palo su punizione da posizione impossibile. La Roma gestisce e fatica ad affondare, il Crotone è vivo e al 20′ è pericoloso con Nalini, che non sfrutta a dovere l’assist al bacio di Sampirisi. Al 37’, calabresi ancora in avanti ed Alisson deve agguantare a terra il mancino di Rhoden.

Nel finale, invece, emozioni tutte giallorosse: al 44′, su cross di Perotti, Dzeko non inzucca come dovrebbe, al 46′ Kolarov se ne va e mette in mezzo e per poco Simic non la combina grossa. Stesso copione in avvio di ripresa e Dzeko ancora poco fortunato. Il bomber bosniaco colpisce una clamorosa traversa al 7′, all’11′ gira invece a rete il solito invito di Kolarov trovando sveglio Cordaz. La Roma domina ma non crea granchè e così la panchina giallorossa trema un pò quando, dopo un contatto in area tra Fazio e Budimir, l’arbitro di Pinerolo corre verso il luogo del ‘misfattò ma per ammonire, per simulazione, la punta ospite. Si susseguono ed esauriscono i cambi, in campo altri due ex come Florenzi e Stoian. Nel finale di partita, con la Roma che proprio non riesce a chiudere i conti, gli ospiti si fanno più intraprendenti, tanto che nel recupero è Simic, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a chiamare alla presa Alisson. Ultimi secondi e ancora Dzeko non riesce ad incidere.

Finisce così 1-0 per la Roma un turno infrasettimanale che premia ancora la voglia dei capitolini di recitare un ruolo importante in campionato.

Questo il tabellino della partita: 

ROMA (4-3-3): Alisson; Karsdorp (37’st Florenzi), Fazio, Moreno, Kolarov; Gerson (29’st Pellegrini), Gonalons, Nainggolan; Under (19’st Defrel), Dzeko, Perotti. In panchina: Skorupski, Lobont, Peres, Jesus, Castan, Strootman, De Rossi, Schick, El Shaarawy. Allenatore: Di Francesco.

CROTONE (4-4-2): Cordaz; Sampirisi, Simic, Ceccherini, Pavlovic; Rohden (15’st Faraoni), Mandragora, Barberis (39’st Aristoteles), Crociata (35’st Stoian); Nalini, Budimir. In panchina: Festa, Latella, Viscovo, Izco, Suljic, Trotta, Cabrera, Ajeti, Simy. Allenatore: Nicola

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo

RETE: 10’pt Perotti (R).

NOTE: serata umida, terreno in buone condizioni, spettatori 20.000. Ammonito: Budimir. Angoli: 10-1 per la Roma. Recupero: 1′; 4′. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE