X
<
>

Belotti batte Cordaz

Condividi:
3 minuti per la lettura

CROTONE – Il “Gallo” canta per la 50, 51esima e 52esima volta, il Toro concede il bis, il Crotone è sempre più inguaiato.

Nel recupero della 27esima giornata i granata battono 4-1 gli “squali” che restano terzultimi e che, compresa questa in Piemonte, nelle ultime sei partite hanno perso 5 volte. Tante, troppe, ma Walter Zenga ha un alibi almeno per questa sera: una squadra più che rimaneggiata con ben sette indisponibili tra infortunati e squalificati e, come se non bastasse, al 16°, in infermeria entra anche Benali, costretto ad abbandonare il campo dopo un pestone. Al suo posto entra il giovane Zanellato.

[editor_embed_node type=”photogallery”]83256[/editor_embed_node]

 

Il Torino, ricaricato dal successo di Cagliari che ha interrotto la serie di sconfitte consecutive, gioca sul velluto anche perchè, al 16°, è già avanti grazie al gol di Andrea Belotti che, sul corner di Ljajic, segna la sua 50esima rete in maglia granata sgusciando via all’ex Ajeti e ribadendo in rete la prima respinta di Cordaz. Due minuti dopo è bravo Trotta a calciare da posizione impossibile, ancora più bravo Sirigu a respingere.

Non può nulla, invece, Cordaz, quando al 20° la sua difesa si apre in maniera incomprensibile permettendo a Iago Falque di piazzare il suo sinistro e di siglare il 2-0. Il Crotone è al tappeto, Belotti ha voglia di gol e al 36° raddoppia deviando in scivolata la punizione di Ljajic. E’ il gol numero 51 in granata per il “Gallo”, ma è anche la conferma che Zenga deve lavorare soprattutto sulla fase difensiva sui calci piazzati. Iago Falque va vicino al 4-0, ma al 45° è il Crotone a sfiorare il gol con Simy che colpisce la traversa di testa.

Nessun cambio nella ripresa. Il Toro sembra sazio e si limita a controllare, mentre il Crotone cerca senza convinzione di rientrare in una partita già finita. I calabresi riescono a produrre solo due conclusioni larghe: la prima di Faraoni dopo 50 metri di corsa palla al piede, la seconda di Trotta che ci prova da fuori area. Anche sonnecchiando il Toro trova il 4-0. Micidiale la ripartenza granata, perfetto l’assist di Iago Falque, un gioco da ragazzi per Belotti trafiggere con un diagonale destro Cordaz.

Tripletta del “Gallo” che porta a casa il pallone e un’iniezione di fiducia importante per un finale di stagione che fin qui per lui è stata tutt’altro che fortunata. C’è il tempo per un gol annullato per off-side a Sampirisi, per il debutto in A del baby granata Buongiorno (purtroppo per lui un infortunio al braccio) e per la rete della bandiera, al 90°, di Faraoni. Per il Torino è il secondo successo con quattro reti all’attivo in quattro giorni (sabato scorso stesso score a Cagliari), il modo migliore per mettersi alle spalle i quattro ko consecutivi e magari per tornare a inseguire un’Europa comunque distante.

Per il Crotone bruttissimo ko, a Zenga non resta che recuperare qualche elemento e preparare al meglio la sfida casalinga con il Bologna. Finisce 4-1 e ora il Toro, che prima del match ha ricordato Emiliano Mondonico, è chiamato alla prova del 9 nel lunch match di domenica con l’Inter, una partita speciale per l’ex Mazzarri. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE