X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – L’elaioteca e l’enoteca della Calabria sono diventate realtà, grazie alla nomina dei Consigli di amministrazione e dei loro presidenti, così come previsto dalla legge istitutiva. L’avvio delle attività è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamattina a Catanzaro, alla presenza del governatore Giuseppe Scopelliti, del presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Michele Trematerra. Ed è stato l’assessore a sottolineare il ruolo strategico delle quattro sedi individuate; per i vini Cirò per la promozione e Lamezia Terme per l’aspetto tecnologico; per l’olio Gioia Tauro come sede principale e Corigliano come seconda sede. Per Trematerra, “si tratta di strutture che potranno promuovere il territorio e le sue eccellenze, con la funzione di avvicinare i consumatori alle imprese agricole, anche in vista della nascita della Casa di tutela dei prodotti calabresi”. 

Dello stesso parere il presidente Talarico, secondo il quale “abbiamo voluto puntare su questi due settori che, se adeguatamente valorizzati, possono rappresentare  un’opportunità di crescita e sviluppo. Ora i Consigli di amministrazione – ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale – dovranno coinvolgere i produttori , con la fase operativa che potrà godere delle tante opportunità offerte dai fondi europei”. Soddisfatto anche il governatore Scopelliti: “Si è parlato per tanti anni di mettere in campo questi progetti, ma chi c’era prima di noi non ha mai trovato un accordo. Per noi invece è stato molto semplice – ha spiegato il presidente – e il risultato dimostra che c’è stata un’ampia convergenza in Giunta e in Consiglio”. Il presidente della Regione ha ricordato anche la vicenda del Consorzio per il bergamotto, commissariato sin dalla sua costituzione: “Ora siamo pronti per chiudere questa lunga fase di commissariamento – ha detto – grazie alla nuova stagione con la nomina del Consiglio di amministrazione. I commissariamenti, in questi settori, sono soltanto un freno allo sviluppo, un modo per ritardare un avvio dei percorsi nuovi”. Dal governatore, infine, è arrivata la sollecitazione sulle potenzialità che potranno avere l’enoteca e l’elaioteca rispetto al contesto turistico. 

Queste le nomine del presidente del Consiglio regionale per i Consigli di amministrazione: elaioteca “Casa degli oli extravergini d’oliva di Calabria”, il presidente Giovanni Pisani e i componenti Francesco Cafari e Nicola Rizzo; per l’enoteca “Casa di Vini di Calabria”, le nomine sono quelle di Gregorio Mungari Cotruzzolà  come presidente, Salvatore De Biase e Giuditta De Santis in qualità di componenti. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE