X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«DA luglio, per il progetto città-intelligenti, pioveranno sulle regioni della ‘convergenza’ (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) 300 milioni di euro. Da settembre, 700 milioni andranno al Centro Nord». Il ministro di Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione, Francesco Profumo, annuncia una pioggia di investimenti che interesseranno anche la nostra regione, mentre complessivamente delinea un quadro di azioni che puntano ad avvicinare i cittadini alle istituzioni. Per quanto riguarda “città intelligenti”, si tratta del progetto europeo Smart City, che intende integrare in un unico modello urbano la tutela ambientale, l’efficienza energetica e la sostenibilità economica.

La parola d’ordine è ‘wiki-crazia’, ovvero «l’iterazione fra amministrazione e cittadino», nell’era della «rivoluzione digitale» che sta vivendo l’Italia, che «per certi aspetti ricorda quella industriale del boom economico degli anni Cinquanta». È il ministro di Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione, Francesco Profumo, a illustrare in un’intervista a ‘Repubblicà le tappe principali che porteranno alla realizzazione dell’agenda digitale che «cambierà le abitudini degli italiani». Per il ministro l’Italia è pronta a questa. E lo dimostra il fatto che tre ministeri (Miur, Sviluppo Economico e Funzione Pubblica) «hanno lavorato quattro mesi – spiega – per realizzare il Progetto Paese che ci ha chiesto l’Europa». 

La «digitalizzazione infrastrutturale», osserva Profumo, «riguarderà tutto: e-commerce, e-government, e-democracy, e-partecipation», ma anche i trasporti (“mobilità intelligente») e l’energia (“riducendo al massimo l’impatto ambientale»). Per lo sviluppo della wiki-crazia sono pronti circa due miliardi, spiega il ministro, «il governo ha stanziato per attività di ricerca industriale nel Sud 620 milioni con l’avvio dei progetti a partire da questo mese. Per il centro-Nord dal prossimo settembre saranno disponibili 400 milioni di euro per finanziare i cosiddetti progetti cluster». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE