X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

CON L’A3 spezzettata dai cantieri si prospetta un’altra estate di fuoco per gli automobilisti che percorrono l’arteria calabrese. L’Anas si è impegnata a liberare in vista dell’esodo estivo alcuni tratti che potrebbero vedere la luce nella loro versione definitiva. Questo, però, comporterà un mese di luglio ancora più difficile perché verranno intensificati i lavori e di conseguenza si registreranno interventi che causeranno la chiusura dell’autostrada e il dirottamento del traffico sulla viabilità ordinaria. 

Per i lettori, questa pagina sarà aggiornata in continuazione con le segnalazioni dei cantieri lungo i quali si viaggia a corsia unica, delle chiusure occasionali del tracciato, degli impegni presi dall’Anas per ciascuna riapertura. Un filo diretto sarà sempre aperto con gli utenti dell’A3 anche via mail, per inviare eventuali segnalazioni all’indirizzo ilquotidiano.web@finedit.com

 

CHIUSURE TEMPORANEE – L’Anas comunica che, dalle ore 22:00 alle ore 5:00, nei giorni compresi tra sabato 21 e mercoledì 25 luglio,  sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Altilia-Grimaldi e Falerna, dal km 285,800 al km 304,000.

Il tratto era appena stato aperto, rimuovendo circa 16 chilometri di cantieri a partire dal 12 luglio. L’Anas spiega però che la limitazione notturna si rende necessario per consentire, prima del prossimo esodo estivo, il completamento e l’apertura dell’ultimo tratto della nuova carreggiata nord di 3 km (dal km 298,200 al km 301,200) in prossimità dello svincolo di Falerna.

 Negli orari di chiusura, il traffico a lunga percorrenza in direzione sud  verrà deviato sulle strade statali 107 e 18 allo svincolo di Rende-Cosenza Nord, e potrà rientrare in autostrada allo svincolo di Falerna. Percorso inverso per i veicoli diretti a nord. Al traffico locale, in direzione sud, la circolazione sarà consentita fino allo svincolo di Altilia-Grimaldi. 

 

I CANTIERI APERTI – Al di là delle restrizioni occasionali di carreggiata legati a interventi di manutenzione, sono circa 82 i chilometri di autostrada lungo i quali si incontrano cantieri stabili in Calabria. Nel dettaglio, scandendo il tracciato da nord a sud, sono dislocati:

* tra Campotenese e Morano, 12 km

* in corrispondenza dello svincolo di Sibari, 3 km

* tra Tarsia Nord e Tarsia Sud, 5 km

* tra Lamezia Terme e Pizzo Calabro, 11 km

* tra Mileto e Rosarno, 12 km

* tra Sant’Elia e Villa San Giovanni, 20 km

In corrispondenza dei cantieri la circolazione è ristretta su una sola carreggiata in cui si viaggia a doppio senso di marcia: sono i tratti sui quali le auto si ritrovano in coda nella speranza di evitare camion o veicoli che procedono a rilento.

 

LE IPOTESI DI APERTURE – Il 25 luglio è una data segnata in rosso sul calendario dell’A3. Da quel giorno scatterà infatti l’operazione “esodo 2012” e l’Anas si è impegnata a liberare dai cantieri, riaprendo la circolazione sui tracciati ammodernati, per una serie di tratti:

* sullo svincolo di Sibari

* in 2 dei 5 chilometri tra Tarsia Nord e Tarsia Sud

* in 6,8 chilometri tra San Mango d’Aquino e Falerna

* in 2,8 chilometri tra Sant’Onofrio e Serre

* in 2.7 chilometri all’altezza di Mileto

* in 4 chilometri tra Gioia Tauro e Scilla

L’impegno era stato assunto dal presidente Ciucci in occasione del sopralluogo effettuato nel mese d’aprile insieme al governatore Scopelliti. E ora si tratterà di verificare se l’Anas riuscirà a mantenerlo.

Sarà inoltre liberata una delle due carreggiate tra Campotenese e Morano e poiché nella nuova versione è presente la corsia d’emergenza, durante l’estate non è escluso che si possa utilizzare due delle tre corsie per smaltire il flusso nel verso che risente del traffico per l’esodo. 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE