X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

 

CATANZARO – In Calabria, l’imprenditoria è giovane e, più  precisamente, under 30. A sancirlo sono i dati forniti dall’Ufficio   studi del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Catanzaro, che prendendo come base le informazioni fornite da Datagiovani, ha  analizzato «le evoluzioni intercorse nel numero di titolari ed amministratori Under 30 attivi in Italia e in Calabria a Giugno 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ed al 2008».

Il dato di partenza è stato il monitoraggio  a livello nazionale, così come si legge nella nota del vice presidente Vitaliano Castagna,  «di una flessione di circa 50 mila titolari e amministratori d’impresa Under 30 in meno rispetto al 2008, con il Nordest che più di ogni altra area geografica ha sofferto maggiormente questa tremenda emorragia (-18% dall’inizio della crisi)». 

Per una volta, invece, i dati calabresi sono in contro tendenza, tanto da  registrare una percentuale di Under 30 maggiore rispetto tutte le altre regioni. L’aumento registrato non è da poco, attestandosi al 7,8%, ben superiore a quello del Sud, dell’1,3% rispetto al Sud e del 2,7% rispetto alla media nazionale.

Ragionando in termini di numeri secchi,  gli under 30 in Calabria sono 13.087, il 7,8% sul totale degli amministratori e titolari d’impresa totali. Questi dati pongono la regione in testa alla classifica nazionale, nonostante il fatto che, rispetto al 2011 ci sia stata una flessione  del -3.5% rispetto lo stesso periodo del 2011,  e, addirittura, del  -9.6% rispetto il 2008.

IL SERVIZIO COMPLETO, A FIRMA DI GIACINTO CARVELLI, CON TUTTI I DATI SULL’EDIZIONE CARTACEA DI OGGI DEL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE