X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Spopola la Calabria tra gli iscritti a Groupon, che raccoglie quanti hanno scelto di andare in vacanza con il coupon. Tutto questo mentre la regione scopre di essere al secondo posto tra quelle con le tariffe alberghiere più economiche. I dati sono emersi da due distinte indagini: la prima prende in esame le vendite di Groupon Italia, leader nel settore dei gruppi di acquisto online; la seconda è l’analisi mensile del motore di ricerca hotel trivago.it.

I COUPON. Più di 40.000 italiani iscritti a Groupon, quest’estate hanno scelto di andare in vacanza con il coupon. Il mare ha vinto sulla montagna, Calabria e Sardegna spopolano in Italia con strutture luxury da 4 stelle, Spagna ed Egitto all’estero. È quanto emerge dalle vendite di Groupon Italia, leader nel settore dei gruppi di acquisto online che, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2012, ha proposto più di 300 diversi pacchetti turistici, l’88% dei quali acquistati da coppie, nella pagina dedicata ai viaggi. Il Villaggio Club La Pace di Tropea in sole 24 ore ha venduto oltre duecento coupon, con vista panoramica sulle Eolie e libero accesso alle piscine e alla spiaggia attrezzata.

I PREZZI. Rispetto ai costi, il sito trivago.it ha riscontrato che in Italia, a settembre, è l’Abruzzo la regione con le tariffe alberghiere più economiche (86 euro a notte), seguita dalla Calabria (92) e dall’Umbria (97). La Sardegna registra il calo più evidente nei prezzi hotel con un -28 per cento rispetto allo scorso mese. La palma spetta invece al Veneto (in media 185 euro in camera doppia).

Secondo questa indagine del motore di ricerca, dunque, l’estate sta finendo e i prezzi al mare scendono: secondo l’analisi mensile del motore di ricerca hotel trivago.it, rispetto allo scorso mese si registra una diminuzione del 23 per cento delle tariffe alberghiere nelle mete balneari più gettonate a settembre.    Tra le mete balneari dove soggiornare una notte in camera doppia costa meno, spiccano Pescara (88 euro, -19 per cento rispetto al mese scorso), Catania (89 euro, -1%) e Rimini (90, -30%). La località marina più economica a settembre si trova sulla Riviera Romagnola, per la precisione a Misano Adriatico (68 euro), mentre tra le più salate ci sono Positano (260 euro), Capri (229) e Porto Cervo (226). Anche in confronto allo stesso periodo del 2011 il mare conviene: un anno fa per dormire in hotel nelle principali località balneari si pagava in media il 5 per cento in più. 

 

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE