X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – La Calabria è tra le regioni più economiche per il prezzo medio di un soggiorno in albergo. Il dato è emerso grazie ai bilanci tracciati dal motore di ricerca hotel trivago.it che ha analizzato l’intero 2012. Nello specifico, l’Abruzzo guida la classifica delle regioni più economiche d’Italia con il prezzo medio di un soggiorno di circa 86 euro/notte, seguono Molise (91 euro/notte), Calabria (95 euro/notte) e Umbria (95 euro/notte), mentre la Sicilia è la new entry che completa la top 5 mantenendo il prezzo sotto i 100 euro.
Nell’ndagine del motore di ricerca è anche emerso che le grandi capitali europee: Londra, Parigi e Praga hanno aumentato il prezzo medio nei propri hotel di quasi il 9%. In Italia, Milano (151 euro) sorpassa Roma (135 euro) mentre Firenze (134) cresce del 5%. In generale, i prezzi degli hotel in Italia hanno segnato un -1% rispetto al 2011; i Paesi dell’Est sono sempre più convenienti. Secondo i dati analizzati dall’Osservatorio di trivago.it, nel 2012 le due maggiori città italiane – Roma e Milano – hanno mantenuto il prezzo medio delle proprie strutture al di sotto delle cifre parigine e londinesi.
Tra le destinazioni italiane, la città di Padre Pio – San Giovanni Rotondo – è la più economica d’Italia con 64 euro a notte. Due città isolane, Sassari e Trapani, si aggiudicano rispettivamente il secondo e terzo posto con 69 euro e 71 euro a notte, seguite da Agropoli (71€) e Pompei (73€). In questa particolare classifica, le città più “chic” rimangono prevalentemente le rinomate mete sciistiche di Madonna di Campiglio e Cervinia dove, nel 2012, un soggiorno medio è costato rispettivamente 210 e 201 euro. Il terzo posto se lo aggiudica la splendida Capri (200 euro) e subito dopo Venezia (196), entrambe salite di una posizione. Cortina d’Ampezzo, a sorpresa, scende dal podio e passa in quinta posizione con 190 euro a notte, 40 euro in meno rispetto il 2011. Nella classifica delle 20 regioni italiane con gli alberghi più costosi del 2012, il Veneto si conferma leader indiscusso con un prezzo medio per stanza di 156 euro a notte, seguito dalla Lombardia (138) e, a pari merito, il Trentino Alto Adige e il Lazio (134) mentre la Valle d’Aosta è stabile in quinta posizione con 128 euro/notte.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE