X
<
>

Condividi:
5 minuti per la lettura

L’ANNUALE report de Il Sole 24ore sulla qualità della vità in Italia non fa altro che dare ufficialità a delle situazioni che da tempo sono percepite dai calabresi: la qualità della vità nei cinque capoluoghi della regione è nettamente peggiorata. Sarà la crisi, le difficoltà strutturali o l’azione della criminalità organizzata ma dei cinque capoluoghi solo Cosenza fa registrare un miglioramento complessivo ma è ben poca cosa rispetto al passato. Vibo Valentia mantiene la medesima condizione mentre Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone precipitano in basso.

NELLA CLASSIFICA GENERALE REGGIO E’ AL TERZ’ULTIMO POSTO. Il dato più preoccupante, sotto un profilo generale, lo fa registrare Reggio Calabria che perde ben 13 posizioni rispetto allo scorso anno precipitando al 105esimo posto con soli 427 punti, Più contenute ma non di molto le debacle di Crotone e Catanzaro che perdono entrambe 7 posizioni e finiscono la prima all’86esimo posto con 456 punti e la seconda, che è anche capoluogo di regione, all’85 posto con 459 punti. Vibo Valentia né migliora né peggiora permanendo al 102esimo posto con 432 punti mentre Cosenza è l’unica provincia calabrese che fa segnare un leggero miglioramento rispetto al passato guadagnando una posizione fermandosi al 95esimo posto anche se la qualità complessiva resta ancora molto bassa. Nella limitata classifica regionale è, quindi, ancora Catanzaro, malgrado il calo, a garantire la migliore qualità della vita seguito a ruota ancora una volta da Crotone. Cosenza, invece, supera Reggio Calabria che finisce all’ultimo posto anche dietro la cenerentola Vibo Valentia che in Calabria cede, quindi, lo scettro della città meno vivibile proprio alla città dello stretto.

LE SINGOLE SEZIONI. La ricerca, oltre a riportare il dato complessivo con la classifica generale, viene suddivisa in dei sottogruppi specifici che consentono di dettagliare maggiormente alcuni settori. In particolare si tratta di Tenore di vita, Servizi & ambiente, Affari & lavoro, Ordine pubblico, Popolazione e Tempo libero.

TENORE DI VITA, MIGLIORANO TUTTI TRANNE COSENZA. Nella sezione dedicata al tenore di vita le calabresi, contrariamente a quanto si puo pensare, hanno migliorato la loro situazione rapportata alle altre province d’Italia rispetto all’anno precedente. Ancora una volta è Catanzaro la città che fa registrare la prestazione migliore con il suo 77esimo posto (593 punti) guadagnando 5 posizioni rispetto al 2012. Segue Vibo Valentia che si ferma all’86esimo posto (575 punti) guadagnando tre posizioni rispetto all’anno precedente. Ma è Crotone che fa registrare il balzo in avanti migliore con 7 posizioni conquistate che lo portano al 95 posto (550 punti). Anche Reggio Calabria guadagna 3 posizioni arrivando al 98esimo posto e abbandonando così la posizione a tre cifre occupata nella categoria lo scorso anno. Unico neo è rappresentato da Cosenza che finisce in 99esima posizione (548 punti) perdendo ben 4 posti rispetto al 2012.

SERVIZI & AMBIENTE, CALABRIA ULTIMA. Benché nessuna delle cinque province faccia segnare perdite di posizione rispetto allo scorso anno,la categoria di Servizi e ambiente fa emergere come la Calabria sia la regione con i risultati più scarsi nel settore. Crotone occupa l’ultimo posto (301 punti) esattamente come lo scorso anno, Vibo Valentia il penultimo (343 punti) anche in questo caso come l’anno scorso, Reggio Calabria recupera tre posizioni ma non va oltre il 100esimo posto (377 punti). Anche Cosenza guadagna 3 posizioni risalendo fino al 96esimo posto (389 punti) mentre Catanzaro si differenzia dal resto dei capoluoghi regionali recuperando ben 8 posizioni e risalendo fino all’85esimo posto (402 punti).

AFFARI & LAVORO, REGGIO CALABRIA FANALINO DI CODA. Resta anche quest’anno all’ultimo posto nella categoria degli affari Reggio Calabria (267 punti) che, stando alla ricerca de Il Sole 24ore, non riesce a rimettere in moto la propria economia. Ma neppure le altre calabresi, con l’esclusione di Vibo Valentia, se la passano bene. Catanzaro, che diventa la migliore delle cinque province, perde sei posizioni occupando il 94esimo posto in graduatoria con 322 punti e raggiungendo Crotone che finisce al 95esimo posto perdendo 11 posti rispetto al 2012 con lo stesso punteggio del capoluogo di regione. Cosenza perde una posizione stagnando al 103esimo posto (290 punti) mentre Vibo Valentia fa segnare un salto in avanti guadagnando 5 posti e raggiungendo il 99esimo posto (303 punti).

ORDINE PUBBLICO, CLASSIFICA ALTA MA SI PERDONO POSIZIONI. Perdite consistenti per tutte le cinque province sotto il profilo dell’Ordine Pubblico. La Calabria resta comunque, come regione, nella parte alta della classifica ma tutte le province pagano un pesante passivo rispetto al 2012 perdendo molte posizioni e contestualmente facendo emergere un disagio sociale crescente probabilmente a causa della presenza della criminalità organizzata. Crotone è ancora nella top ten ma perde 3 posti passando dal terzo al sesto (624 punti) mentre tutte le altre si attestano tra il 42esimo e il 58esimo posto: Catanzaro 42esima (458 punti -24 posizioni), Cosenza 49esima (441 punti -24 posizioni), Vibo Valentia 52esima (439 punti -8 posizioni) e Reggio Calabria 58esima (426 punti -30 posizioni).

POPOLAZIONE, CROTONE SOPRA LA MEDIA. Per quanto concerne la categoria della Popolazione le città calabresi si attestano nella parte medio bassa della classifica con l’unica eccezione di Crotone che si piazza al 46esimo (581 punti) posto guadagnando ben 14 posizioni rispetto al 2012. Per il resto Catanzaro perde 17 posti finendo 74esimo (530 punti), Cosenza guadagna una posizione salendo 82esima (512 punti), Reggio Calabria perde ben 38 posizioni e finisce 87esima (497 punti) mentre Vibo Valentia perde 36 posizioni classificandosi 88esima (495 punti).

TEMPO LIBERO. ANCORA SCARSE LE ATTIVITA’ RICREATIVE. Il tempo libero in Calabria non è una delle attività che godono di grandi attenzioni. I cinque capoluoghi calabresi, infatti, stagnano tutti agli ultimi posti con Crotone penultima con 355 punti che perde anche una posizione rispetto al 2012. Vibo Valentia resta al 102esimo posto (436 punti) come lo scorso anno. Cosenza finisce al 96esimo posto (441 punti) perdendo 3 posizioni. 92esima Reggio Calabria che fa registrare un calo anche in questa categoria (-5 posizioni) raccogliendo solo 449 punti. Infine unica a migliorare, seppur di solo una posizione, è Catanzaro che con 452 punti sale al 90esimo posto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE