X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – In Calabria ci sono 87 mila immigrati pari al 7% della popolazione complessiva, un dato che pone la regione al 16esimo posto in Italia come presenze di migranti. 

A mettere in luce la statistica è la Camera di Commercio di Vibo Valenta con il suo Dossier emigrazione 2014 in cui viene scattata una vera e propria fotografia della realtà attuale. Per quanto riguarda il numero delle imprese straniere sono in tutto 12 mila sul territorio regionale. 

Per quanto riguarda la provincia di Vibo, i comuni che registrano la maggiore presenza di immigrati sono la stessa Vibo Valentia, Pizzo e Ricadi. La maggior parte degli stranieri sono romeni e bulgari ed a seguire i marocchini. 

I dati del dossier sono stati illustrati da Roberta Saladino, demografa dell’Università della Calabria e del centro di ricerche Idos. Alla presentazione è intervenuto Vito Samà, responsabile del settore Immigrazione della Regione. «Parliamo di un fenomeno – ha detto Samà – che rappresenta una dinamica strutturale della società. Per questo bisogna favorire l’integrazione e, in questo senso, la mediazione culturale e la diffusione della lingua italiana rappresentano gli elementi principali. Per questo il presidente della Regione Mario Oliverio sta cercando di intervenire sul fenomeno, ridefinendolo in maniera strutturale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE