Salta al contenuto principale

La spiaggia di Tropea tra le più belle d'Italia
Il premio di Tripadvisor: è al terzo posto

Calabria
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 16 secondi

di GIANLUCA PRESTIA

TROPEA – Terza, sul podio. Meritatamente. D'altronde, la sua è una bellezza incantevole che rapisce, attrae e conquista. Da un lato l'alta cinta sulla cui sommità vi si estende la città, dall'altro il promontorio in cima al quale vi è la suggestiva chiesetta dell'Isola e di fronte un mare cristallino con lo Stromboli in lontananza e il sole, che in determinati giorni dell'estate, sembra spegnersi proprio nella bocca del cratere.

Tutto questo è la spiaggia di Tropea, un paesaggio unico nel suo genere, tanto da confermarsi, e a giusta ragione, nella classifica nazionale che il rinomato sito “Tripadvisor” stila annualmente basandosi su voti e commenti di milioni di utenti, raccolti durante il 2015.

Quella tropeana - l'anno scorso si classificò al quinto posto - è l'unica località calabrese inserita nella top ten in cui, tanto per cambiare, la parte del leone viene recitata dalla Sardegna che ne piazza ben cinque, seguita dalla Sicilia con due, poi appunto, la Calabria con una insieme a Liguria e Puglia. Nel "Traveller's Choice 2016" la splendida 'spiaggia dei Conigli' di Lampedusa non è più al primo posto e scivola in quarta posizione. Fra i cambiamenti, rispetto all'anno precedente, entra nella lista Cala Goloritze ed esce Carpiccioli (Arzachena).

Questa la classifica stilata da Tripadvisor:

1. Cala Mariolu (Baunei, Sardegna)
2. Spiaggia La Pelosa (Stintino, Sardegna)
3. Spiaggia di Tropea (Tropea, Calabria)
4. Spiaggia dei conigli (Lampedusa,Sicilia)
5. Cala Rossa (Favignana, Isole Egadi, Sicilia)
6. Cala Goloritze (Baunei, Sardegna)
7. Baia del Silenzio (Sestri Levante, Liguria)
8. Spiaggia Porto Selvaggio (Lecce, Puglia)
9. La Cinta Beach (San Teodoro, Sardegna)
10. Porto Giunco (Villasimius, Sardegna)

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?