X
<
>

Momento di confronto all'Artigiano in Fiera di Milano

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un momento di confronto molto proficuo tra le imprese artigiane e i rappresentanti delle istituzioni regionali sulle misure a sostegno delle aziende calabresi è andato in scena con la tavola rotonda “Dai risultati alle opportunità”, tenutosi nell’area istituzionale della Calabria all’Artigiano in Fiera 2021 nel quartiere fieristico Fieramilano di Rho.

Alla tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Fincalabra, sono intervenuti in collegamento il direttore generale del Dipartimento Seac della Regione Calabria, Francesco Venneri, il presidente di Fincalabra, Alessandro Zanfino, e il segretario generale regionale di Confartigianato, Silvano Barbalace.

Il confronto tra imprese e istituzioni è partito dai risultati del Fondo per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane, aperto nel dicembre 2018, che ha sostenuto finora 286 imprese artigiane (su 331 domande presentate) con contributi erogati per circa 4 milioni di euro per investimenti dedicati, tra le altre cose, a impianti, macchinari, software e alle ristrutturazioni dei locali aziendali. Il Fondo sarà a breve rifinanziato con ulteriori 5 milioni di euro che verranno erogati entro il 2023. Con il Bando Start-up e Spinf Off sono state, invece, sostenute 41 aziende, tra cui anche imprese artigiane, per un totale di contributi erogati di 2,8 milioni di euro.

Molto interessanti le testimonianze degli imprenditori beneficiari dei finanziamenti, tra cui quelle di Salvatore Pugliese del Salumificio F.lli. Pugliese, Rosario Tranfo di Moda Service e Raffaele Bruno di Profumo di Pane. Dagli imprenditori è chiaramente emersa la richiesta di confermare il sostegno alle attività di promozione e di innovazione delle aziende, e di semplificare le modalità di accesso.

Proprio al fine di acquisire i fabbisogni delle imprese artigiane da recepire, nei limiti del possibile, nelle misure a sostegno delle imprese, Fincalabra sta effettuando in questi giorni – tra gli imprenditori presenti in fiera – una rilevazione le cui risultanze a seguito di specifica analisi saranno rese note nei prossimi giorni.

I 100 artigiani calabresi presenti all’Artigiano in Fiera saranno nel padiglione 3 fino a domenica 12 dicembre, giorno di chiusura della manifestazione che mette in mostra 1.800 imprese da 80 Paesi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE