X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Crescono gli stranieri in Calabria ma calano le presenze degli italiani. Questo il dato che emerge dall’elaborazione del Sit, il sistema informativo turistico della Regione Calabria, e relativi ai flussi turistici per il periodo compreso tra giugno e l’8 agosto 2013. Nello specifico la Calabria fa registrare un + 5,5% di arrivi di stranieri rispetto allo scorso anno. Positivo anche il dato relativo alle presenze che si attesta sul + 4,5%. Come rimarcato dalla stessa Regione si tratta «di dati particolarmente interessanti poichè in questa indagine non è stata inserita la programmazione dei turisti russi perchè gli stessi soggiornano in strutture non interessate da questa rilevazione». Ad oggi sono atterrati 40 voli dalla Russia con 5.500 passeggeri per 50.000 pernottamenti. E questa programmazione continuerà fino al 15 ottobre. 

Sempre per quanto concerne gli arrivi di stranieri, da menzionare anche la presenza dei turisti tedeschi relativa a voli già programmati che si attendono per i prossimi mesi di settembre ed ottobre. Sono previsti 10.000 arrivi e 70.000 pernottamenti che interesseranno anche la costa ionica reggina. In totale, nel periodo preso in esame (giugno – 8 agosto 2013), sono stati 117.000 gli arrivi e 855.000 le presenze. 
Per quanto riguarda gli italiani c’è da evidenziare che il calo è stato molto inferiore alle previsioni della vigilia. Entrando nel dettaglio si tratta di -4,4% di arrivi (691.000 totali) e -4,7% (4.816.000) di presenze rispetto al 2012. 
A far da cornice a tutto ciò il dato diffuso da Alitalia sulle destinazioni e le presenze in volo. Secondo la compagnia di bandiera, infatti, nei primi due mesi estivi, ossia giugno e luglio, sono stati trasportati presso gli aereoporti calabresi di Lamezia Terme e Reggio Calabria poco meno di 300 mila passeggeri. Nello specifico, sono transitati a giugno 133 mila passeggeri mentre il mese successivo i viaggiatori sono stati 158 mila.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente generale del Dipartimento turismo, Pasquale Anastasi, e dalla vicepresidente della giunta regionale, Antonella Stasi. 
«Il mese di giugno è stato un mese negativo per le condizioni climatiche avverse che hanno interessato tutto il territorio nazionale – ha sottolineato Anastasi – Luglio, invece ha retto molto bene per quanto riguarda le presenze degli italiani. Il mese di agosto invece si presenta molto bene in quanto si registra il quasi tutto esaurito nelle più importati strutture turistiche della regione». Mentre la Stasi ha sottolineato come «il mercato degli stranieri ci sta dando grandi soddisfazioni. Gli accordi che abbiamo chiuso durante quest’anno sono stati positivi ed oggi i numeri non fanno che darci ragione».
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE