X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Se la Sicilia è la Regione che registra il maggior consumo di farmaci nel corso del 2012 la Calabria non è da meno. A separare le due regioni, infatti, c’è un niente visto che sull’isola si consumano 21,5 confezioni di medicinali pro capite e sul continente se ne consumano 21,2. 

Ma questo è solo uno dei numerosi dati che possono estrapolarsi dal rapporto dell’Osservatorio sull’impiego dei medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco. 
Ad esempio per quanto riguarda gli antibiotici la ricerca evidenzia un consumo per la Calabria pari a 26,6 dosi giornaliere ogni mille abitanti. Un livello di consumo tra i più elevati a livello nazionale, anche se in leggero calo pari allo 0,6% rispetto al 2004, che pone la regione al terzo posto assoluto dopo la Campania (31 dosi), seguita dalla Puglia (27,8), un dato che si conferma rispetto agli anni precedenti visto che anche in passato erano sempre le stesse regioni a registrare il maggior consumo di antibiotici, mentre l’utilizzo meno elevato è stato registrato in Liguria (14,3) e in Friuli Venezia Giulia (14,6).
La Calabria primeggia anche nel consumo di antiacidi e antiulcera con 100,5 dosi ogni mille abitanti seconda anche in questo caso alla sola Sicilia (120,3 dosi) con ben 25 dosi sopra la media nazionale. 
Ma la regione in punto allo stivale sembra ospitare anche un popolo di diabetici visto che anche in questo caso la Calabria risulta essere la seconda regione per consumo di medicinali antidiabetici con 63,5 dosi ogni mille abitanti nuovamente seconda solo alla Sicilia (78,5) e di dieci dosi sopra la media nazionale ferma a 53,2. 
Medaglia d’argento, infine, alla Calabria anche nel consumo di antinfiammatori con una media di 36,1 dosi ogni mille abitanti ben 14 dosi in più rispetto alla media nazionale. Quindi, su otto categorie di farmaci complessivamente analizzate nello studio in quattro casi la Calabria figura tra i maggiori consumatori e in nessun caso, invece, figura tra le regioni con il consumo più basso. 
Infine, se si va ad analizzare poi la spesa per i farmaci convenzionati la Calabria scende dal podio dei più spendaccioni ma per poco. Infatti, il livello di spesa si fissa a 223,0 euro ad abitante posizionando la regione al quarto posto dopo Sicilia, Campania e Sardegna. Classifica capovolta o quasi se si va a vedere la spesa pro capite sostenuta dai privati che vede, diremmo “ovviamente” vista la spesa pubblica elevata, la Calabria posizionarsi nelle parti basse della classifica con 96,2 euro per abitante contro i 122,9 della Liguria.
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE