X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Pioggia di euro dalla Cassa Depositi e Prestiti che nel corso dell’ultima riunione di vertice ha approvato una serie di finanziamenti per un totale di oltre 900 milioni di cui oltre 500 destinati al Mezzogiorno e di questi ben 307 sono per la Calabria. 

A darne notizia è la stessa Cassa Depositi e Prestiti che una volta conclusa la seduta del Consiglio di amministrazione ha reso pubblico l’ok alle operazioni. Nel dettaglio i finanziamenti approvati oggi sono cinque. Il primo, da 307 milioni di euro, che in sostanza è il più importante per risorse destinate, riguarda la Regione Calabria ed è finalizzato a coprire la parte di competenza della Regione degli investimenti relativi al «Por» a valere sul fondo europeo di sviluppo regionale. Gli interventi nello specifico sono molteplici e riguardano energia; ambiente; qualità della vita e inclusione sociale; risorse naturali, culturali e turismo sostenibile; reti e collegamenti per la mobilità; città, aree urbane e sistemi territoriali.

Il secondo, da 180 milioni al Comune di Napoli, è destinato a contribuire alla costruzione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli nella tratta Centro Direzionale – Capodichino. 

Il terzo, fino a 36 milioni alla Società Aeroporto di Catania, destinato alla realizzazione di investimenti infrastrutturali nell’Aeroporto «Fontanarossa» di Catania. 

Il quarto, fino a 300 milioni per la SPV Metro 4 di Milano per la realizzazione della Linea 4 del Metrò di Milano. L’opera rientra fra le infrastrutture strategiche per il Paese individuate dal Cipe e fra le opere strategiche per la mobilità ricomprese nel piano infrastrutturale collegato all’organizzazione dell’Expo. 

Il quinto, infine, riguarda l’ok per garanzie alla Banca Europea per gli Investimenti (Bei) per un finanziamento fino a 100 milioni di euro alla Società Metropolitana Acque Torino.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE