X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Arriva nei supermercati e sostiene la ricerca scientifica della la Fondazione Umberto Veronesi il bergamotto, l’oro verde della Calabria. Questo frutto trova il suo ambiente ideale in una ristretta fascia costiera del Sud della Calabria per poi farsi valere nella cosmesi e dell’industria profumiera di tutto il mondo. Ora sta arrivando tra gli scaffali del supermercato, confezionato nella linea “L’Orto Italiano” che è un paniere di prodotti ortofrutticoli a filiera controllata, non trattati dopo la raccolta, commercializzati dall’azienda cesenate Citrus, che sono alleati della salute a tavola e di una corretta educazione alimentare.

Parte del ricavato delle loro vendite, va a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi, per finanziare la ricerca scientifica nell’ambito della nutrigenomica.

Questo agrume tipico è ricco di flavonoidi, molecole antinfiammatorie studiate per la loro azione positiva sul sistema cardiovascolare, sulla regolazione del colesterolo e come potenziali antitumorali.

A produrlo è Unionberg O.P., consorzio nato nel 2004, costituito da circa 410 soci, tutti produttori di bergamotto, con aziende ricadenti nel territorio della provincia di Reggio Calabria. Grazie al lavoro del Consorzio di Tutela, l’olio essenziale del bergamotto di Reggio Calabria si fregia anche della denominazione di origine protetta (Dop). La confezione è impreziosita anche dal logo della Regione Calabria.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE