X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

LA Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione nell’elenco delle indicazioni geografiche protette (Igp) dell’”Olio di Calabria”. L’extravergine d’oliva «ottenuto da olive coltivate nella regione Calabria nel sud Italia», si legge in una nota della Commissione europea, «negli ultimi anni ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali».

Con l’Olio di Calabria Igp salgono a 291 i prodotti alimentari italiani tutelati dall’Ue come parte del “Door”, il registro che contiene oltre 1.380 specialità gastronomiche Dop, Igp e Stg.

Secondo i dati diffusi nei mesi scorsi, i prezzi dell’olio sono in rialzo alla luce di un crollo del 38% della produzione di olio di oliva in Italia che scende ad appena 298 milioni di chili, un valore vicino ai minimo storici di sempre. 

La Puglia si conferma essere la principale regione di produzione nonostante il calo, mentre al secondo posto si trova la Calabria con una riduzione della produzione inferiore alla media nazionale (LEGGI I DATI COLDIRETTI).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE