X
<
>

Una sede dell'Agenzia delle entrate

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – Continua per il terzo anno consecutivo il trend positivo sul fronte della lotta all’evasione fiscale e il 2016 segna per l’Agenzia delle Entrate un nuovo primato: l’Amministrazione è riuscita, infatti, a riportare nelle casse dello Stato 19 miliardi di euro, la somma più alta mai recuperata.

“Di questi – si circa 500 milioni provengono dalla promozione del dialogo preventivo con i contribuenti, che ha consentito a tanti cittadini di rimediare per tempo agli errori commessi, pagando sanzioni ridotte ed evitando così l’accertamento vero e proprio, sulla base di un nuovo rapporto basato sulla fiducia e la trasparenza reciproca”.

Per quanto riguarda il dato regionale, sono 315 i milioni di euro recuperati dall’evasione fiscale nel corso del 2016 in Calabria grazie alle attività di controllo e alla promozione della compliance.

“Di questi – spiega l’Agenzia – 196 milioni derivano da versamenti diretti, mentre 119 milioni da riscossioni da ruolo. In particolare, ammonta a 5 milioni di euro l’incasso relativo alle istanze riferibili alla procedura di collaborazione volontaria (voluntary disclosure)”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE