X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – E’ morto a Reggio Calabria Tommaso Rossi, storico dirigente del Pci calabrese. Rossi, di 85 anni, è stato parlamentare europeo dal gennaio 1985, dopo essere stato candidato alle elezioni europee del 1984 per le liste del PCI. È stato membro della Commissione per l’agricoltura, la pesca e l’alimentazione e della Delegazione per le relazioni con Malta.

Fu consigliere regionale nelle prime legislature dopo la creazione della Regione dove fu anche capogruppo del Pci: rivestiva questo incarico nel periodo acceso dei moti di Reggio Calabria..  

Tommaso Rossi, nella sua militanza politica, è stato a lungo componente del Comitato centrale con Enrico Berlinguer. Nel partito ha ricoperto gli incarichi di segretario della federazione comunista di Reggio Calabria, di Catanzaro e poi segretario regionale del Pci calabrese.   Nato a Cardeto, figlio di un ufficiale di marina, Rossi è stato protagonisti di rilievo della vita politica calabrese, attraversando con il massimo impegno la vicenda delle lotte delle classi popolari calabresi e dei braccianti per la conquista della terra dopo avere fatto parte dei gruppi della Resistenza nel nord Italia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE