X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura
CATANZARO – Dopo le elezioni aveva un legame con i calabresi molto alto, al punto da essere tra i presidenti di Regione più amati d’Italia, con percentuali di molto superiore al 50 per cento. A tre anni dalla vittoria contro Agazio Loiero, per il governatore ci sono noti dolenti. Una discesa continua, registrata dai dati di Monitoregione di Datamedia. Nel terzo trimestre 2013 il risultato di Scopelliti è negativo: il presidente della Calabria si piazza al penultimo posto, il sedicesimo, con il 47 per cento, seguito solo da collega Giovanni Chiodi al 46,4 per cento.
Una brutta notizia per Scopelliti e i suoi fedelissimi, costretti a fare i conti con un gradimento dei cittadini, secondo i riscontri di Datamedia, con una emorragia di cosensi preoccupante.
Nella classifica stilata, in testa c’è Enrico Rossi, presidente della Toscana, del Pd, con una percentuale di gradimento pari al 58%; era secondo nella precedente rilevazione. Subito dopo di lui si piazza Nicola Zingaretti, governatore del Lazio, del PD, che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi. Si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto -Lega Nord) con il 57,5%. 
In quarta posizione si trova un ex aequo con il 53,2% tra Stefano Caldoro (Pdl), presidente della Regione Campania che conferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia, Pd) e Vasco Errani (Pd), che nella precedente rilevazione era quinto, governatore dell’Emilia Romagna. Nella top ten si trova poi in settima posizione Gian Mario Spacca, governatore delle Marche, del Pd, con il 53,1% (era quinto a giugno 2013), ottavo Rosario Crocetta (Pd) presidente della regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni, presidente della Lombardia, della Lega Nord, che con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti e decimo Paolo di Laura Frattura, presidente della Regione Molise, del Pd con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestre. La classifica dei governatori vede passare dalla nona all’undicesima posizione Nichi Vendola, governatore della Puglia e leader di Sel con il 50,7%, dalla ottava alla dodicesima Claudio Burlando, presidente della Liguria del Pd con il 50,5%, dalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini presidente della Regione Umbria, del Pd, con il 49,6%. La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48%, mentre quindicesimo è Ugo Cappellacci, presidente della Regione Sardegna e del Pdl con il 47,3%. 
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE