X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – «Ho messo in campo una disponibilità e non ho mai detto: o Oliverio o la morte». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, a margine di un’iniziativa alla Cittadella regionale.

«Naturalmente sono in campo – ha aggiunto Oliverio, che ha riproposto la sua candidatura alla Presidenza della Regione – e mi auguro che si possa costruire la massima unità possibile nel centrosinistra. Non manca la mia disponibilità in questa direzione. Sono in campo, spero che si possa realizzare l’unità necessaria e che la Calabria, nel solco di quanto fatto nel corso dei questi cinque anni, possa realizzare traguardi importanti. Traguardi di liberazione e di occupazione, di crescita e di sviluppo».

«No comment» invece è stata la risposta di Oliverio ai giornalisti che gli chiedevano un’opinione dopo che il suo partito, il Pd, ha scelto di sostenere la candidatura dell’imprenditore Pippo Callipo.

E per domani, a Lamezia Terme, è in programma l’apertura del comitato «Oliverio presidente».

ZINGARETTI IN CALABRIA. Il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, sarà in Calabria nel fine settimana per partecipare ad un’assemblea con gli iscritti e con coloro che «vogliono sostenere il presidente Callipo. Perché questo è il vero tema da sabato, il cambiamento, il rinnovamento della Calabria».

Lo ha annunciato il commissario del Pd calabrese Stefano Graziano incontrando i giornalisti a Lamezia Terme.

«Quindi – ha aggiunto – rivolgiamo un appello a tutte le forze vive nuove che vogliono cambiare la Calabria e sostenere Pippo Callipo. Lo abbiamo scelto per tre ragioni di fondo: perché è un uomo che ha una grande onestà e ha fatto denunce contro la ‘ndrangheta; è un imprenditore che sa rappresentare la Calabria nel mondo; è un imprenditore che umanizza la propria azienda e quindi per il versante sociale di quest’uomo, in una parola l’Adriano Olivetti della Calabria degli anni 2000. In passato ha sostenuto il centrodestra? A mio avviso Callipo rappresenta una speranza per la Calabria, soprattutto per le nuove generazioni, perché ho visto che da quando lui ha scelto di scendere in campo per cambiare la Calabria c’è stata una grande mobilitazione, una grande voglia di cambiamento che lui interpreta. Onestamente io guardo al futuro e non al passato».

Un pensiero Graziano lo dedica anche al presidente uscente Mario Oliverio e la sua candidatura: «Se Oliverio andrà avanti col suo proposito di ricandidarsi andrà incontro all’espulsione dal Pd. Non lo dico io, lo dice lo statuto del partito. Le primarie? Abbiamo detto chiaramente da oltre tre mesi che non si facevano. Stiamo parlando di una roba del passato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE