X
<
>

Roberto Occhiuto, candidato alla presidenza dell Regione Calabria per il centrodestra

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – Le “liste Occhiuto” per tentare il bis di Forza Italia alle regionali in Calabria sono pronte. L’azzurro Roberto Occhiuto, candidato governatore del centrodestra, raccontano, ha già la griglia dei nomi da schierare in campo e dovrebbe presentare 7-8 liste: quella “apripista” sarà la cosiddetta lista del presidente, chiamata “Forza Azzurri”.

Occhiuto ha lavorato con i suoi anche il week end per riuscire a consegnare entro martedì alla Commissione parlamentare presieduta da Nicola Morra le “liste provvisorie” con le tutte le candidature, proprio per evitare sorprese dopo la presentazione ufficiale dei nomi.

Occhiuto un mese fa si era reso promotore di un emendamento di riforma della legge istitutiva della commissione Antimafia volto proprio a garantire un controllo preventivo sulle liste elettorali e non, come succede oggi, solo ad una settimana dal voto quando oramai non si può più intervenire.

Le commissioni Affari costituzionali e Ambiente della Camera hanno dato il loro via libera a questa modifica e grazie a una norma transitoria (firmata da tutti i componenti dei gruppi parlamentari) inserita nel Dl semplificazioni approvato a fine luglio, la misura è diventata operativa per le regionali e le amministrative.

Norma alla mano, si tratta di liste provvisorie e i nominativi dei candidati possono essere trasmessi facoltativamente all’Antimafia per posta elettronica o consegnati a mano entro le 18 del 10 agosto. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE