X
<
>

Mario Oliverio

Condividi:
4 minuti per la lettura

COSENZA – Giornata convulsa ieri per la politica regionale, alle prese con gli ultimi adempimenti relativi al deposito delle liste per le elezioni regionali del 3 e 4 ottobre prossimi.

Ieri alle 20 scadevano i termini per il deposito che sarà consentito fino alle 12 di oggi. Ricordiamo che per depositare una lista di partiti o movimenti che non siano presenti in consiglio regionale o in Parlamento sono necessarie 900 firme autografe. Quindi una bella mole di documenti da raccogliere e controllare prima del deposito per evitare sorprese.

Delle 24 liste totali che con ogni probabilità saranno ai nastri di partenza, ieri soltanto nove sono state presentate ufficialmente. Le altre verranno presentate oggi.

Fra quelli che hanno presentato le liste ci sono i grillini. Il nuovo Movimento 5 stelle guidato da Giuseppe Conte correrà nello schieramento di centrosinistra sostenendo la candidatura a presidente di Amalia Bruni è chiamato alla sua prima prova elettorale di peso.

Ventiquattro i candidati suddivisi nelle tre circoscrizioni – nord (Cosenza), centro (Catanzaro, Crotone e Vibo) e sud (Reggio Calabria) tra i quali 10 donne.

Candidato, nella circoscrizione centro, anche un ufficiale dell’Esercito, Nicola Vero, che lavora nella struttura del Commissario per l’emergenza Covid.
Fratelli d’Italia ha presentato, al momento, le liste dei candidati per le prossime elezioni regionali calabresi per le circoscrizioni centro e sud. Nella prima trova conferma il consigliere uscente Filippo Pietrapaolo e Antonio Montuoro, vice presidente della Provincia di Catanzaro. Per la circoscrizione sud sono candidati, tra gli altri, il consigliere uscente Giuseppe Neri, il sindaco di Locri Giovanni Calabrese e Antonio Giuseppe Marziale, ex Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza durante la legislatura di Mario Oliverio.

La prima lista ad essere stata depositata nella circoscrizione Nord in vista delle Regionali 2021 in Calabria è stata quella di Forza Italia. A guidare la pattuglia dei candidati bruzi, schierati nel centrodestra a sostegno del candidato presidente Roberto Occhiuto, è l’assessore regionale uscente all’agricoltura e al welfare, nonché coordinatore provinciale di FI in provincia di Cosenza, Gianluca Gallo, che, con oltre 12.000 preferenze, è stato il più votato del centrodestra alle Regionali del 2020.

In lista l’attuale capogruppo di Fi in Consiglio regionale e presidente della Commissione regionale anti ‘ndrangheta Antonio De Caprio. Ci sono anche Katya Gentile, ex vicesindaca di Cosenza, figlia dell’ex assessore Pino Gentile, Giovanni Greco, sindaco di Castrolibero, espressione del movimento Idm, legato a Forza Italia da un patto federativo; Pasqualina Straface, ex sindaco di Corigliano.

E’ stata presentata in tarda serata, al tribunale di Catanzaro, anche la lista di Forza Italia della circoscrizione centro. Tra loro Antonello Talerico, presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro e Silvia Parente, avvocato, che va ad occupare la casella lasciata libera dal padre, il consigliere regionale uscente Claudio Parente, che ha rinunciato a garanzia della quota rosa. Resta da presentare la lista per la circoscrizione sud.

Presentate, invece, le liste in tutte le circoscrizioni da parte della Lega. Nella circoscrizione nord, dopo il capolista Pietro Molinaro, consigliere uscente, c’è Simona Loizzo, medico. Simona Loizzo aveva già fatto politica in passato ed è stata la prima coordinatrice provinciale del Popolo delle Libertà a Cosenza.
Tra i candidati nella circoscrizione centro ci sono i consiglieri uscenti Pietro Raso e Filippo Mancuso, mentre nella lista sud, aperta da Clotilde Minasi, tra gli altri c’è Maria Grazia Richichi, sindaco f. f. di Villa San Giovanni. Come anticipato da lui stesso non si candida invece il presidente f. f. della giunta regionale, Nino Spirlì.

Non ha ancora depositato la sua lista Mario Oliverio fino a tarda sera alle prese con gli adempimenti burocratici, ma l’ex Governatore assicura che la griglia è pronta. «Volevo ringraziare anticipatamente le migliaia e migliaia di persone che hanno inteso firmare la nostra corsa per le Regionali – ha commentato ieri sera lo stesso Oliverio – una corsa di libertà contro il grande inciucio di cui daremo conto nelle prossime ore. Le firme raccolte vanno oltre le più rosee aspettative».

Vedremo nelle prossime ore qual è il grande inciucio al quale si riferisce. Intanto oggi ci sarà ancora spazio per le liste. De Magistris ne ha annunciate sei ed ha programmato una conferenza stampa oggi stesso alle 15 15, presso la Sala Conferenze COFIDI Calabria, Piazza Giuseppe Garibaldi n.16 (Palazzo Mottola), Catanzaro centro storico.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE