X
<
>

La neo senatrice Tilde Minasi

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – La presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha proclamato senatrice Clotilde Minasi, della Lega, che prenderà il posto di Paolo Saviane, senatore bellunese anche lui della Lega, scomparso ad agosto. Minasi è la prima dei non eletti in Calabria. Minasi era stata nominata assessore regionale con la nuova giunta guidata da Roberto Occhiuto, incarico che adesso dovrà lasciare per iniziare l’esperienza in Parlamento.

Casellati ha fatto l’annuncio al termine della riunione della giunta delle elezioni e delle immunità di Palazzo Madama che ha preso atto del voto dell’Aula sulla relazione della stessa giunta, riguardo all’attribuzione del seggio vacante.

Poco prima, con 114 voti favorevoli, 43 contrari e 92 astenuti, l’Aula del Senato aveva approvata la relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull’assegnazione del seggio in Veneto. Seggio questo rimasto vacante dopo la prematura scomparsa del senatore leghista Paolo Saviane.

La Giunta si era espressa a favore del subentro del primo dei non eletti della Lega in Calabria, regione in cui il partito di Salvini ha riportato il quoziente elettorale più alto.

Per l’individuazione del subentrante, infatti, è stata respinta la proposta del relatore Durnwalder di attribuire il seggio vacante nella regione Veneto alla lista Fratelli d’Italia ed è stata invece approvata la proposta di attribuzione del seggio alla lista Lega «nella regione che non ha dato luogo ad attribuzione di seggi nell’ambito delle varie circoscrizioni, ossia la regione Calabria, con l’accertamento che il primo dei non eletti è la candidata Clotilde Minasi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE