X
<
>

Giuseppe Mangialavori

Condividi:
3 minuti per la lettura

ROMA – Sarà il senatore vibonese Giuseppe Mangialavori il prossimo coordinatore regionale di Forza Italia in Calabria. Prende il posto di Jole Santelli deceduta lo scorso 15 ottobre (LEGGI TUTTI I CONTENUTI SULLA SCOMPARSA DELLA PRIMA GOVERNATRICE DONNA DI CALABRIA).

A decidere la nomina, ristabilendo una posizione di coordinamento all’interno del partito, è lo stesso presidente Silvio Berlusconi che ha altresì nominato l’onorevole. Francesco Cannizzaro nuovo Vice Coordinatore Regionale della Calabria.

«Assumo l’incarico di coordinatore regionale di Forza Italia Calabria con gioia, rispetto e grande senso di responsabilità – ha dichiarato Mangialavori – per me è un onore rappresentare questo partito e non posso che ringraziare il presidente Silvio Berlusconi per la fiducia che ha voluto riporre in me. La mia gratitudine va anche al nostro coordinatore nazionale, Antonio Tajani, e a tutti i dirigenti e i colleghi parlamentari di Forza Italia: è una squadra straordinaria che contribuirà in modo decisivo a far crescere il nostro partito, giorno dopo giorno».

Il senatore vibonese ha poi rivolto un pensiero «al gruppo dirigente regionale di Forza Italia, ai deputati e ai senatori, ai consiglieri regionali, ai sindaci, ai tanti amministratori locali: ci aspetta un lungo cammino comune e sono sicuro che ognuno di noi saprà dare il proprio contributo per la crescita del nostro partito e della nostra regione».

L’obiettivo del neo-coordinatore è lavorare insieme «per il bene di Fi e della Calabria. Dal canto mio, ci sarà la massima disponibilità al confronto e alla collaborazione costante. Spero con tutte le mie forze di essere all’altezza del compito che mi è stato affidato e in grado di affrontare le tante sfide che Fi Calabria ha davanti a sé».

La priorità, per Mangialavori, è «la lotta alla pandemia, che deve vedere la collaborazione tra tutte le istituzioni e i partiti, nella consapevolezza che l’emergenza sanitaria ed economica potrà essere superata solo attraverso un inedito spirito di unità regionale. Per quanto mi riguarda, lavorerò pancia a terra per costruire il dialogo, sempre; per far prevalere prioritariamente le ragioni della Calabria e non dei campanili; per favorire lo sviluppo della terra che amo, con l’aiuto di tutti; per contribuire a costruire una regione nuova, all’altezza della sua storia millenaria, coraggiosa rispetto al suo presente, ardimentosa nell’immaginare un futuro davvero luminoso».

In chiusura poi, un pensiero per Jole Santelli: «Mi trovo a considerare con commozione che, grazie a questa nomina, raccolgo, forse immeritatamente, una grande eredità, quella di Jole Santelli. Spero solo di poter ripetere almeno una piccola parte dei suoi successi politici. Jole ha guidato questo partito per circa 10 anni, ottenendo vittorie su vittorie, ma anche attraversando periodi complicati, periodi in cui tante, troppe persone profetizzavano una fine imminente di Fi, nel Paese e in Calabria. Jole non ha mai mollato, non ha mai creduto alla fine del suo, del nostro sogno politico e lo ha difeso, fino a farlo trionfare alle ultime elezioni regionali, quelle che hanno visto diventare lei prima presidente donna della Regione e Forza Italia primo partito del centrodestra. È una eredità pesantissima – conclude – la porterò con me con grande umiltà e rispetto, cercando sempre di fare del mio meglio. Non posso che concludere dicendo: grazie presidente Berlusconi grazie Jole. Mi metto, ancora una volta, al servizio del mio partito e dei calabresi»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE