X
<
>

I consiglieri regionali Davide Tavernise e Francesco Afflitto a una manifestazione per la ripaertura dell'ospedale di Cariati

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – «Con la presente comunico che, ai sensi della Legge regionale n.13 del 2019, rinuncio all’indennità differita, alla reversibilità e all’indennità di fine mandato».

E’ quanto affermano i consiglieri regionali del M5s, Davide Tavernise (capogruppo) e Francesco Afflitto, presidente della Commissione di Vigilanza, in due distinte note inviate separatamente ai presidente della Giunta Roberto Occhiuto e del Consiglio regionale Filippo Mancuso, nel giorno della vigilia di Natale.

«Nessun cittadino – sostengono Tavernise e Afflitto – percepisce a vita, un’indennità, per appena 5 anni di contribuzione, come accade per i consiglieri regionali della Calabria. Tra l’altro, solo una piccola quota, pari all’8,80% della base imponibile di questi contributi è versata dai consiglieri regionali, mentre quasi il triplo è versato dall’Assemblea legislativa. A conti fatti, i calabresi attraverso il Consiglio regionale versano quasi 15 mila euro l’anno per ciascun consigliere regionale: 75 mila euro circa per l’intera legislatura. Tutto questo per far avere il vitalizio, oggi volgarmente chiamato ‘Indennità differità, ai nostri colleghi».

«Sono 145 gli ex Consiglieri regionali della Calabria – proseguono Tavernise e Afflitto – che oggi percepiscono il cosiddetto vitalizio e pesano sul bilancio regionale per 577 mila euro. Sono cifre che possono sembrare irrisorie, se raffrontate ad un bilancio regionale di pura competenza, fissato in 6,3 miliardi di euro. Ma mostrano tutta la loro immoralità, se pensiamo che oggi il nostro sistema sanitario manda in giro, per far fronte a situazioni di emergenza, ambulanze che hanno tra i 400.000/700.000 chilometri sul groppone, che talvolta, per carenza di personale sanitario, viaggiano senza medico e per la loro vetustà arrivano sui luoghi interessati con notevole ritardo. Fattore questo, che contribuisce in senso negativo sui nostri Lea. Al contrario di quanto avviene in molte regioni, poi i nuovi vitalizi sono cumulabili con qualsiasi altro vitalizio e pensione. Per non farsi mancare nulla, la stessa legge regionale prevede la reversibilità del vitalizio e dell’indennità di fine mandato. Di padre in figlio, insomma».

«Si può fare politica – sostiene Tavernise – anche rinunciando a qualche privilegio. Mentre lo considero un obbligo morale in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando. E questa rinuncia, facoltà prevista dall’articolo 16 della stessa legge regionale n.13 del 2019, vuole essere un piccolo gesto di equità sociale che sento di dover compiere nei confronti dei calabresi».

«Come membro del M5S, come medico ma prima ancora come uomo – aggiunge Afflitto – ritengo sia doveroso rinunciare a questo privilegio tipicamente politico, risparmiando di sopportare una spesa ulteriore alle tasche dei cittadini calabresi».

«Contano – concludono Tavernise e Afflitto – le idee politiche, le proposte e, specie in Calabria, l’esempio. Un esempio che ci auguriamo, vorranno seguire gli altri colleghi consiglieri, mostrando così concretamente, e dopo decenni di sprechi e privilegi, di essere vicini ai calabresi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE