X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – L’operazione “Ultima spiaggia” condotta dai carabinieri di Reggio Calabria sotto la supervizione della Procura guidata dal procuratore Federico Cafiero De Raho (LEGGI) ha portato alla luce oltre che gli interessi della cosca Paviglianiti nel territorio di San Lorenzo e Bagaladi anche l’attività di infiltrazione dell’amministrazione pubblica con specifico riferimento alle «consultazioni elettorali comunali di San Lorenzo 2010, le regionali 2010 e le provinciali 2011». 

Lo scrive il gip distrettuale di Reggio Calabria nell’ordinanza di custodia cautelare eseguita oggi. 

In particolare «le indagini – scrive il gip – hanno evidenziato quanto sia pressante il condizionamento mafioso in seno alle amministrazioni comunali di San Lorenzo e Bagaladi: la cosca Paviglianiti conta tra le proprie fila amministratori comunali cui viene devoluto il compito di tutelare gli interessi dell’organizzazione criminale. Alcune circostanze rilevate sono indicative della penetrazione mafiosa e della facilità con cui la cosca colloca suoi uomini di fiducia nei punti chiave delle amministrazioni locali, tra cui alcuni familiari. Anche i contatti che esponenti di primo piano dei Paviglianiti hanno allacciato con gli amministratori comunali, i quali consapevolmente hanno favorito la cosca, sono fattori indicativi del carattere pervasivo del sodalizio mafioso». 

Per il gip, che riprende le risultanze delle indagini dei carabinieri, «dietro il risultato elettorale che, sancendo la nomina a sindaco di Pasquale Sapone, ha determinato la sconfitta della lista ‘Democrazia Legalità Trasparenza’, capeggiata da Palmino Mangiola, si celano in realtà i veri giochi di potere messi in atto dalla cosca. A quest’ultima lista si ritiene siano stati attribuiti i connotati di una lista di copertura al fine di far assumere una parvenza di legalità alle consultazioni amministrative». 

Nel 2013, al Comune di San Lorenzo, era stata inviata la commissione d’accesso antimafia, ma il Consiglio dei Ministri aveva deciso di non sciogliere l’Ente. Scioglimento giunto poi nel luglio successivo per le dimissioni del sindaco. Da allora il Comune è commissariato ed alle elezioni comunali del maggio scorso non sono state presentate liste. Ma i condizionamenti ci sarebbero stati anche in occasione delle elezioni regionali del 2010, concomitanti con le comunali a San Lorenzo e Bagaladi. «Tra gli esponenti politici che sono risultati eletti a seguito delle consultazioni amministrative regionali – afferma il gip citando anche una precedente indagine – figura Tripodi Pasquale Maria, candidato tra le fila dell’Udc (alle regionali del novembre scorso si è ricandidato con la lista Centro democratico senza risultare eletto, ndr), nella coalizione a sostegno di Scopelliti Presidente, e che ha goduto della campagna elettorale fattagli, così come emerso nel corso di indagini di cui al procedimento penale nr. 1817/09 RGNR DDA, da Scaramozzino Antonio Mario, imprenditore edile, vicino alla cosca Paviglianiti». Inoltre, «l’attività tecnica esperita – scrive poi il gip – ha confermato l’appoggio fornito dalla cosca Paviglianiti ad alcuni candidati alle elezioni amministrative provinciali del 2011».

DE RAHO: «COMMISSARIARE ANCHE LA GESTIONE BUROCRATICA DEGLI ENTI» – In quest’ottica arriva l’indicazione del procuratore De Raho che riguardo le capacità da parte della ‘ndrangheta di infiltrare propri uomini nel tessuto amministrativo locale ha chiarito che «non basta commissariare i comuni se poi dirigenti e dipendenti restano gli stessi, compresi quelli collusi con la ‘ndrangheta. L’insufficienza legislativa – ha detto Cafiero De Raho – è stata rilevata in diverse occasioni. Effettivamente lo scioglimento manda a casa i consiglieri comunali, il sindaco e la giunta, e poi lascia intatta la struttura burocratica, quella amministrativa, dei dipendenti e dirigenti comunali, che continuano a svolgere indisturbatamente la loro attività, laddove – ha fatto rilevare – il più delle volte ad agevolare i risultati delle cosche sono proprio quelle strutture burocratiche che adempiono a determinati compiti che sono quelli fondamentali che consentono poi di aprire nuove attività economiche o di realizzare costruzioni e altro».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE