X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

GIOIA TAURO (RC) – E’ stato arrestato durante un’operazione dei Carabinieri portata a termine nella Piana di Gioia Tauro e coordinata dalla Dda, il latitante Paolo Alvaro, 50 anni, ricercato perché deve scontare una sentenza a 6 anni e 8 mesi di carcere per associazione mafiosa, ricettazione e procurata inosservanza di pena per il parente Carmine Alvaro.

GUARDA IL VIDEO DELLA CATTURA

Alvaro è stato trovato nascosto in un bunker realizzato all’interno di un capannone adiacente all’abitazione del ricercato esponente della ‘ndrangheta. Il latitante non ha opposto resistenza ai militari.

LE FOTO: IL BLITZ DEI CARABINIERI NEL BUNKER DI ALVARO

L’uomo è stato individuato all’interno di un bunker in muratura di circa 15 metri quadri al quale si accedeva tramite una botola scorrevole su binari, ricavato nel pavimento di un capannone adibito a rimessa attiguo alla sua abitazione.

Alvaro è ritenuto responsabile di aver fatto parte della cosca omonima, attiva a Sinopoli, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Cosoleto, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e altri comuni della Piana di Gioia Tauro, con ramificazioni a Roma e Torino, e dedita al conseguimento di ingiusti profitti e vantaggi attraverso il controllo del territorio e delle relative attività economiche e produttive.

Inoltre, insieme al padre Domenico, Paolo Alvaro si sarebbe prodigato per assicurare la latitanza del capo cosca Carmine Alvaro, fornendogli supporto logistico, rapportandosi con lo stesso per diramare i suoi ordini agli associati e per il compimento delle attività della cosca. In particolare, secondo l’accusa, ha messo a disposizione del boss la propria masseria in contrada Caracciolo, nel comune di Melicuccà, dove il latitante aveva trovato rifugio e base logistica e che utilizzava per incontrarsi con gli altri associati per la gestione degli affari della ‘ndrina. Incontri ai quali partecipava lo stesso Paolo Alvaro che avrebbe svolto anche funzioni di vigilanza in favore del capocosca latitante e avrebbe fatto da tramite tra il boss e gli altri associati, in particolare per la gestione delle operazioni di riciclaggio di valuta estera.

Secondo il tenente colonnello Vincenzo Franzese, dal suo bunker sotterraneo, Paolo Alvaro «continuava a tessere le sue attività malavitose tenendo contatti con quella che può essere considerata come la “galassia” denominata cosca Alvaro».

Il comandante del Reparto operativo del Comando provinciale carabinieri di Reggio Calabria ha evidenziato che il gruppo di abitazioni dove risiedono l’arrestato, i due fratelli, i genitori e una sorella, hanno spiegato gli investigatori, è al centro di un folto uliveto, raggiungibile soltanto da un’unica strada.

«Ogni tentativo di arrivare per i controlli nei pressi di quelle abitazioni – ha detto Franzese – non poteva non essere notato dal ricercato o dai suoi familiari. Grazie alle particolari abilità dello squadrone Cacciatori è stato possibile arrestarlo».

Paolo Alvaro è figlio di Domenico, 78 anni, detto “u rizzu”, zio del presunto boss Carmine Alvaro. Secondo i carabinieri, ha trascorso i sei anni di latitanza all’interno di quello che è stato definito come una sorta di “compound” abitato interamente dai suoi familiari, in contrada Saraponnica, nelle campagne di Melicuccà, nella Piana di Gioia Tauro.

Al momento dell’arresto Alvaro era disarmato, non ha opposto resistenza e si è detto sorpreso per la presenza dei militari in quel luogo. All’interno del bunker sono stati trovati numerosi libri e materiale per scrivere che è al vaglio degli inquirenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE