X
<
>

Un Falcon dell'Aeronautica con un'ambulanza

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Una giovane donna incinta è stata oggi trasportata d’urgenza da Reggio Calabria a Roma con un Falcon 50 del 31esimo Stormo dell’Aeronautica militare: la gestante era ricoverata presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria e le critiche condizioni cliniche ne hanno reso necessario il trasferimento immediato presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Il volo-ambulanza, uno dei servizi che l’Aeronautica militare assicura attraverso velivoli ed equipaggi pronti al decollo in tempi strettissimi, è stato richiesto dalla Prefettura di Reggio Calabria e coordinato dalla Sala situazioni dell’Aeronautica.

A bordo, viste le particolari condizioni cliniche della paziente, è stata anche caricata una culla termica in caso di necessità. Il volo, inizialmente di addestramento, è stato dunque “riconfigurato” in tempi strettissimi in trasporto sanitario di urgenza, permettendo in poco più di tre ore dall’allarme di concludere positivamente la missione, che si è conclusa intorno alle 12,30 con l’arrivo a Ciampino.

Interventi di questo tipo da parte dei velivoli dell’Aeronautica Militare «sono molto frequenti, centinaia ogni anno, ogni qual volta le condizioni e la posizione geografica del paziente rendano necessario il trasporto aereo d’urgenza», sottolinea la Forza armata. «Si tratta di mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46esima Brigata Aerea di Pisa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE