X
<
>

Forti nevicate in Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il sindaco Falcomatà lancia un appello su facebook

CATANZARO – Calabria stretta nella morsa del gelo per l’ondata di maltempo proveniente da nord-est che ha portato anche copiose nevicate su Sila e Aspromonte, fino a Reggio Calabria. Nel corso della notte, in Sila, a Botte Donato, il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha registrato -16,8 gradi e -16,3 a Monte Curcio. A Taverna, sulla Sila catanzarese, la colonnina è scesa a -12,8, mentre in Aspromonte e sulle Serre vibonesi si sono toccati i -8,2 a Gambarie e i -8,8 a Fabrizia (LEGGI)

Ma il freddo ha interessato anche località sulla costa e nonostante si tratti di temperature massime. Ad Amantea, sul Tirreno cosentino, alle 13 sono stati registrati -1,3 gradi e a Roseto Capo Spulico, sull’alto Ionio cosentino, i -0,5. Temperature prossime allo zero anche in altre realtà: Cirò Marina +1,5, Monasterace +2, Capo Spartivento +2, Lamezia Terme +3,3, Paola +1,6. Nei capoluoghi di provincia, sempre alle 13, l’Arpacal ha registrato temperature analoghe: Cosenza +0,7, Crotone +2, Catanzaro +2,2, Vibo Valentia -1,6, Reggio Calabria +3,2.

Secondo le previsioni, è scritto nella nota dell’Arpacal, anche per le prossime ore le temperature «resteranno molto basse, determinando diffuse formazioni di ghiaccio, specie nelle aree interessate dalle precipitazioni, per cui si invitano gli utenti stradali alla massima prudenza».
La situazione è critica da giorni (LEGGI)

EMERGENZA SENZATETTO – Per rispondere all’emergenza freddo pensando a chi una casa non ce l’ha il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ha annunciato con un post su facebook la decisione di rendere la Casa Comunale un ricovero per i senza tetto.

“Le temperature polari – scrive il sindaco Falcomatà – non sono solo splendide fotografie dei nostri panorami ma anche problemi per i senzatetto della nostra città. Per questo abbiamo deciso di attivarci e rendere la Casa Comunale ricovero per chi una casa non ce l’ha. Stiamo per allestire la galleria di Palazzo San Giorgio al meglio, insieme alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato, per evitare che il freddo faccia vittime in città”.

E continua invitando la popolazione a mettersi in moto per portare aiuti “Ma abbiamo bisogno di tutti voi! Ognuno può fare qualcosa: coperte, stufe, viveri. Facciamo battere il cuore di Reggio, vi aspettiamo a Palazzo San Giorgio”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE