X
<
>

Il tribunale di Reggio Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

Alla sbarra poco più di metà dei 70 imputati per associazione mafiosa tra cui il senatore Caridi e l’ex assessore regionale Sarra

REGGIO CALABRIA – Avrà inizio il 29 marzo il processo con rito abbreviato per poco più della metà dei 70 imputati per i quali la Dda di Reggio Calabria ha chiesto il rinvio a giudizio nell’ambito dell’inchiesta Gotha.

Nell’aula bunker si è tenuta la terza giornata dell’udienza preliminare sulla maxi inchiesta scaturita dalle indagini coordinate dal procuratore Federico Cafiero De Raho. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione mafiosa, concorso esterno, favoreggiamento e violazione della legge Anselmi sulle società segrete.

LEGGI LE NOTIZIE SULLE RIVELAZIONI
DEL PENTITO CHE FANNO TREMARE LA POLITICA

Tra gli imputati vi sono il senatore Antonio Caridi, gli avvocati Giorgio De Stefano e Paolo Romeo, l’ex assessore regionale Alberto Sarra.

SCOPRI IL FASCICOLO IN AGGIORNAMENTO DINAMICO
CON TUTTE LE NOTIZIE SULL’OPERAZIONE GOTHA

Dopo oltre tre ore il gup Antonino Laganà ha rigettato tutte le questioni e infine sono state formalizzate le richieste di rito alternativo che erano state in parte preannunciate nell’udienza di lunedì. Hanno fatto accesso al rito abbreviato circa il 50% degli imputati. Alcuni avevano subordinato l’accesso al rito a determinate condizioni, quali acquisizioni documentali o acquisizioni di prove testimoniali. Queste ultime sono state quasi tutte ritenute irrilevanti e quindi sono state effettuate ordinanze ammissive di rito abbreviato semplice, non condizionato. In abbreviato va anche Emilio Angelo Frascati, nell’interesse del quale i difensori avevano subordinato l’accesso al rito abbreviato all’esame di un teste, nonché Dimitri De Stefano, difeso dagli avvocati Emilia Giurato e Marcello Manna.

Anche Giorgio De Stefano, che interrogato lunedì fino alle 22.30 ha respinto le accuse, sarà giudicato in abbreviato. Il processo è stato rinviato a domani per la prosecuzione dell’udienza preliminare per gli imputati che non hanno manifestato interesse a uscire dall’udienza preliminare. Si procederà in udienza camerale allo stralcio delle intercettazioni ritenute inutili e inutilizzabili. Il processo con rito abbreviato, invece, avrà inizio il 29 marzo con le requisitorie dei pm.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE