X
<
>

Uno dei bassorilievi scoperti dai carabinieri

Condividi:
1 minuto per la lettura

La struttura venne distrutta da un terremoto nel 1908. Due persone sono state denunciate per ricettazione

COSENZA – I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Nucleo di Cosenza, unitamente a personale della Polizia Locale di Palmi, coadiuvati dalla locale Compagnia Carabinieri, a seguito di alcune segnalazioni pervenute dalla cittadinanza, hanno scoperto in un’abitazione privata di Palmi alcuni bassorilievi in pietra di Siracusa, raffiguranti “mascheroni”. È stato accertato che questi bassorilievi decoravano le lunette dei balconi del teatro comunale “Manfroce” di Palmi, andato distrutto nel terremoto del 1908.

[editor_embed_node type=”photogallery”]77930[/editor_embed_node]

Le sculture sono state identificate grazie ad un volume custodito nella biblioteca comunale di Palmi e grazie, altresì, ai due esemplari, della medesima fattura, custoditi nella “Casa della cultura Leonida Repaci di Palmi”.

Sulla base delle informazioni storiche e artistiche acquisite e di un sopralluogo effettuato dalla Polizia Locale di Palmi, che ne confermava la presenza, visibile da chiunque, nell’abitazione segnalata, si è informata la Procura della Repubblica di Palmi.

Si è proceduto infine a sequestrare cinque bassorilievi e altri 7 elementi decorativi in pietra su cui sono in corso accertamenti tesi a verificarne la provenienza e a denunciare 2 cittadini italiani per il reato di ricettazione in concorso.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE