X
<
>

L'opera imbrattata con vernice bianca

Condividi:
1 minuto per la lettura

RIACE (REGGIO CALABRIA) – A Riace il murales dedicato a Peppino Impastato è stato danneggiato da persone non identificate, che l’hanno imbrattato con vernice bianca. Il murales era stato realizzato quest’estate all’ingresso del paese dall’artista Giusy Marruzzo.

«Giuseppe Impastato, accoglienza e umanità sono l’incubo delle destre e delle mafie», ha commentato l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, secondo cui l’episodio «fa parte di un preciso retroterra culturale. È l’ennesima dimostrazione che uguaglianza sociale e ideali politici di opposizione alle mafie fanno paura a certi ambienti calabresi, e non solo».

«È più o meno la stessa cosa che è avvenuta negli ultimi anni – ha proseguito Lucano – quando l’amministrazione comunale in carica ha tolto il cartellone ‘Riace paese dell’accoglienza’ e quello in cui era raffigurato un Peppino Impastato ‘nero’, simbolo dell’accoglienza e allo stesso tempo della lotta alle mafie”.

«Non possiamo non notare, inoltre – ha detto ancora Lucano – che la Rai non ha ancora inserito nel suo palinsesto la fiction su Riace. Noi non perdiamo mai la speranza, ma i segnali che ci arrivano non sono dei migliori».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE