X
<
>

I soccorsi durante uno dei sbarchi di oggi

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROCCELLA IONICA (REGGIO CALABRIA) – In una sola giornata quattro sbarchi e 260 persone da aiutare, soccorrere e a cui dare da mangiare. Roccella Ionica è ormai l’avamposto dei migranti, ma l’emergenza riguarda tutta la Calabria se si pensa che altri quattro sbarchi sono avvenuti nel Crotonese nelle ultime ventiquattro ore e un quinto è atteso per la notte.

LE FOTO CON I VOLTI DEI MIGRANTI E DEI SOCCORRITORI

L’ultimo arrivo nel porto di Roccella Ionica è avvenuto intorno alle 15,30, quando una motovedetta della Guardia Costiera ha condotto in porto un gruppo di 87 migranti, soccorsi al largo a bordo di una imbarcazione.

In questo ultimo arrivo sono tutti uomini, tra cui 26 minori stranieri non accompagnati, provenienti da Egitto, Iraq, Siria, Iran e Afghanistan. Ma nelle ultime ore i soccorritori hanno accolto e aiutato anche bambini molto piccoli, tante donne e persone in difficoltà (LEGGI).

Una macchina del soccorso e dell’accoglienza che rimane in capo al Comune di Roccella Ionica e alle locali associazioni di volontariato che, in assoluta solitudine, gestiscono il centro di accoglienza allestito in città.

A nulla, per ora, è servito l’appello lanciato più volte dal sindaco. Roccella appare sempre più la Lampedusa della Calabria, l’avamposto di una emergenza di cui nessuno sembra voglia farsi carico e dove tutto va avanti grazie a un apparato locale di solidarietà. Le immagini sono sempre le stesse: sguardi impietriti e speranzosi, bambini passati dalle braccia delle mamme a quelle dei soccorritori, piccoli che giocano davanti le imbarcazioni dopo avere toccato terra. Ma con questi numeri, è evidente, che tutto ciò non è certo facile.

Senza dimenticare, come detto, che è l’intera regione a essere esposta a uno stato di emergenza, se si considerano anche gli sbarchi avvenuti oggi nel Crotonese . Infatti, il primo approdo è avvenuto questa mattina, il secondo nel primo pomeriggio e poco dopo il terzo, rispettivamente con 60, 74 e 100 persone la cui nazionalità è ancora al vaglio del personale della Questura di Crotone. Intorno alle ore 19.30 è avvenuto il quarto sbarco, mentre già si attende il prossimo arrivo in nottata.

Tutto questo ha messo in seria difficoltà l’intero sistema di gestione dei flussi dei migranti, considerate le operazioni necessarie per le procedure sanitarie, quelle anticovid, l’identificazione e il trasferimento. Tutti temi su cui occorre trovare un sostegno nazionale ed europeo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE