X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MONZA (MONZA-BRIANZA) – Importante operazione, denominata “Domus Aurea” contro una presunta associazione a delinquere finalizzata al compimento di reati tributari e fallimentari messa a segno a Monza con ramificazioni in diverse città d’Italia.

In tutto ventuno persone sono state arrestate dalla Guardia di Finanza di Monza in esecuzione di un’ordinanza emessa dal giudice per le indagini preliminari della città lombarda, come detto, per associazione a delinquere finalizzata a reati tributari e fallimentari, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e corruzione.

Tra le persone arrestate, 9 delle quali sono finite in carcere, ci sono anche un ex magistrato e due avvocati. Gli arresti sono avvenuti in provincia di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Bologna, Asti e Reggio Calabria. Questi i provvedimenti: 9 indagati sono finiti in carcere, 12 agli arresti domiciliari, uno ha avuto l’obbligo di dimora, 5 l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 3 il divieto di esercitare attività professionali o imprenditoriali per la durata di 12 mesi.

L’inchiesta nasce da un esposto presentato da una lista d’opposizione di un Comune della provincia di Monza e Brianza che aveva denunciato presunte irregolarità nell’esecuzione di alcuni lavori pubblici, portati a termine in modo non conforme al capitolato.

In cambio, secondo l’accusa, pubblici ufficiali avrebbero incassato delle tangenti. I provvedimenti cautelari sono stati eseguiti dalla Guardia di Finanza di Monza, a seguito di un’inchiesta che ha portato allo smantellamento di un gruppo di società riconducibili a un imprenditore edile calabrese, Giuseppe Malaspina, residente in Brianza, accusato, tra le altre cose, di aver emesso fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di circa 95 milioni di euro, con distrazioni patrimoniali per un valore di 234 milioni di euro.

A coordinare l’indagine sono stati il Procuratore Capo di Monza, Luisa Zanetti, i Sostituti Procuratori Salvatore Bellomo e Giulia Rizzo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Gen. B. Paolo Kalenda, ed il Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Monza, Massimo Gallo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE