X
<
>

Monsignor Oliva saluta i familiari di Franco Fortugno

Condividi:
3 minuti per la lettura

LOCRI (REGGIO CALABRIA) – «È un dolore che non passa, ma onorare la memoria di Franco è un dovere soprattutto per alimentare la speranza di un futuro migliore per i giovani calabresi, a cui mio marito guardava con particolare attenzione, e che in questi anni sono stati al centro di un percorso di promozione della cultura della legalità».

Lo ha detto Maria Grazia Laganà Fortugno nel corso della cerimonia di commemorazione del marito, Francesco Fortugno, nel sedicesimo anniversario dell’omicidio dell’allora vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, ucciso a Locri nel seggio allestito per le Primarie dell’Ulivo.

«Per il secondo anno consecutivo – ha aggiunto la vedova di Fortugno, che é stata deputata del Pd – abbiamo ritenuto giusto evitare iniziative che potessero causare assembramenti, ma simbolicamente ci siamo ritrovati per un momento di raccoglimento e riflessione su un tema, come quello della lotta alla criminalità organizzata, che non può registrare sottovalutazioni o battute d’arresto».

«Lo Stato continua a essere vicino – ha detto il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani – alla famiglia Fortugno, ma anche al territorio della Locride facendo al meglio il proprio dovere. In questi anni sono stati fatti passi avanti nell’azione di contrasto alla criminalità, ma occorre anche investire nella crescita complessiva del territorio. Viviamo un momento particolare in seguito alla pandemia, ma lo Stato continuerà ad investire molto nell’azione di contrasto alle mafie, lavorando contemporaneamente sullo sviluppo delle comunità locali. Ricordare Francesco Fortugno significa onorare tutte le vittime della mafia e ribadire l’impegno per il contrasto al crimine».

“Oggi la Calabria ricorda un grande politico e ancor prima un grande uomo, ed è per me un onore poter rappresentare la Città metropolitana di Reggio Calabria in questa giornata segnata dalla memoria e dalla riflessione – ha detto il vicesindaco della Città metropolitana, Armando Neri – Fortugno fu portatore di virtù e valori che oggi sono patrimonio della sua famiglia, a cui va la nostra vicinanza istituzionale e personale, ma anche dell’intera comunità calabrese. A cominciare dalle giovani generazioni e dai tanti studenti che in lui hanno visto un modello positivo di riferimento”.

L’omaggio a Fortugno nel luogo del suo omicidio

«Il sacrificio di Francesco Fortugno – le parole invece del vescovo di Locri-Gerace, mons. Francesco Oliva, nell’omelia – non é stato vano e tutti noi dobbiamo sentire come nostro quel tragico momento, che é stato un atto di violenza compiuto contro un’intera comunità».

«Franco ha pagato con la vita – ha aggiunto mons. Oliva – il suo impegno a favore della legalità in un delicato ambito come quello della sanità. Un impegno che resta attuale ancora oggi, in una fase storica segnata dall’emergenza pandemica, sul terreno della tutela diritti dei cittadini, in particolare dei più fragili. Franco, da medico, è stato sempre vicino all’ammalato, ma conosceva i tanti interessi che gravitano intorno alla sanità, interessi che portano alla deriva tale settore compromettendo i diritti del malato. La sua morte non è stata vana anche in ragione del riscatto civile che ha attraversato il nostro popolo, con in testa i giovani, nella consapevolezza che mediante la violenza, la demagogia, il perseguimento degli egoistici interessi non si realizza mai il bene comune. E la sua memoria oggi merita di essere vissuta attraverso una forte e autentica professione di fede e mediante una quotidianità fatta di impegno per il prossimo, di legalità e di rispetto delle regole».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE