X
<
>

I carabinieri sequestrano una discarica abusiva

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – I carabinieri della Stazione di Scilla, nell’ambito di controlli finalizzati alla tutela dell’ambiente e del territorio, hanno eseguito il sequestro preventivo di tre discariche abusive nel territorio di Scilla.

Due delle discariche si trovano lungo la strada statale 18, in località Acqua Grande, ed in località Condoleo, mentre la terza è ubicata in contrada Runci, della frazione di Solano Superiore.

Nelle tre discariche non autorizzate è stata rilevata la presenza di quintali di rifiuti pericolosi e non pericolosi accatastati alla rinfusa ed in piena vista. Infatti, i rifiuti, riferiscono i carabinieri, risultavano chiaramente visibili e distinguibili rendendo l’ambiente circostante particolarmente degradato e, alla luce dell’ingente quantitativo di rifiuti depositati, risultavano frutto di un abbandono reiterato ed indiscriminato nel tempo.

Più in generale è stata rilevata la presenza di materiali ferrosi in grande quantità, arredi in legno, elettrodomestici e scarti industriali e di lavorazione, lavabi in acciaio, reti metalliche da letto, servizi igienici rotti, oltre ad un’enorme catasta di rifiuti di varia natura. Tutte le aree interessate dalle discariche abusive si presentavano in condizioni igienico-ambientali precarie e nocive per la salute pubblica.

«Per tutelare quindi la pubblica incolumità – concludono i carabinieri – le aree sono state sottoposte a sequestro. Sono state avviate approfondite indagini per identificare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE