X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

REGGIO CALABRIA – Nuovi sbarchi in Calabria nella serata di ieri. Alle 22 una motovedetta della Guardia Costiera ha condotto in porto a Roccella Jonica 72 migranti, di prevalente nazionalità egiziana, soccorsi al largo a bordo di una imbarcazione.

Alle 22:30, invece, in località Cala Janculla di Seminara è stata segnalata la presenza di circa 50/60 migranti a terra, presumibilmente di origine irachena ed iraniana. Il gruppo è stato soccorso via mare e condotto presso il porto di Bagnara. La spiaggia, sormontata alle spalle dal monte Sant’Elia, non risulta raggiungibile via terra.

Il Comune ha predisposto l’accoglienza presso la struttura “palloncino-campo sportivo”.

In quest’ultimo caso, l’arrivo dei migranti era stato anticipato da una telefonata d’emergenza alla centrale operativa dei Carabinieri di Reggio Calabria, nel corso della quale l’interlocutore, in lingua inglese, aveva preannunciato lo sbarco di circa 50 migranti, nella citata località, la cui spiaggia situata sul limite più esposto della costa tirrenica di Seminara e sormontata alle spalle dal monte Sant’ Elia, non risulta raggiungibile via terra.

L’ottavo Nucleo elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia ha illuminato la zona delle operazioni a beneficio dei natanti della Capitaneria di Porto, giunti con due gommoni che hanno consentito il trasbordo dei migrati dapprima verso una motovedetta e, successivamente, verso Bagnara Calabra.

I mezzi navali della Capitaneria, intervenuti da Gioia Tauro e da Reggio Calabria, hanno inoltre proceduto a recuperare due drappelli di stranieri, rintracciati grazie all’elicottero dell’Arma, i quali avevano tentato di inerpicarsi per le impervie scogliere della costa viola. I migranti, tutti in buono stato di salute, sono stati così trasferiti al porto di Bagnara Calabra, dove il comune ha immediatamente messo a disposizione un presidio temporaneo di accoglienza. Imprescindibile, a terra, l’opera di vigilanza e identificazione posto in essere dalla Polizia e dall’Arma.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE