X
<
>

L'ospedale di Reggio Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Ricoveri in aumento, contagi in leggero calo, tregua sui decessi. È il quadro covid-19 che emerge dal bollettino regionale di ieri per quanto concerne l’area metropolitana di Reggio Calabria, dove comunque i nuovi casi si mantengono sopra quota 100: precisamente, sono 106 i nuovi positivi rilevati dalle autorità sanitarie competenti.

Al Gom “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria sono ricoverati 98 pazienti: 34 in Malattie Infettive, 32 in Pneumologia, 21 in Medicina d’urgenza, 1 in Ostetricia e Ginecologia e 10 in Terapia Intensiva. Altri 10 pazienti sono degenti nel presidio di Gioia Tauro, per un totale di 108 ospedalizzati (+7 rispetto al bollettino precedente).

I casi attivi, che scendono a quota 2.130, comprendono anche 2.022 persone in isolamento domiciliare. I casi chiusi sono 10.735 (10.559 guariti, 176 deceduti), col dato delle negativizzazioni finalmente aggiornato (+225). A Reggio Calabria, che conta oltre 700 casi attivi, si registra un nuovo caso di covid-19 anche tra il personale dei Consiglio regionale e tra i dipendenti di Palazzo Campanella cresce la preoccupazione. Sale a 29 il numero dei soggetti attualmente positivi (su oltre 170) a Villa San Giovanni, quindi 6 nuovi casi.

Non tantissimi casi attivi, ma moltissima apprensione nelle famiglie per le 4 scuole chiuse in pochi giorni e per due nuovi casi positivi da test rapido: si tratta di due sorelle, una frequentante la scuola primaria di Acciarello e l’altra la scuola media di Cannitello. Su disposizione dell’Asp finisce in quarantena solo la classe della sorella maggiore, presente alle lezioni fino a martedì scorso. Visto quanto successo finora nell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Villa San Giovanni (3 docenti e un’alunna positiva al test molecolare, due allieve positive al test antigenico, 7 classi in quarantena), si può andare avanti così?

Per adesso nessun problema invece nelle scuole di Bagnara Calabra, che vede migliorare di giorno in giorno il bollettino comunale: 44 soggetti attualmente positivi, 90 in quarantena, 286 guariti (+9 ieri). Stabile ma seria la situazione in diversi comuni della Piana: Gioia Tauro (più di 130 casi attivi), Cittanova (67 casi attivi), Taurianova (84 casi attivi), Pami (95 casi attivi). Spesso e volentieri i nuovi casi, che non mancano mai, vengono compensati dalle concomitanti negativizzazioni e, pertanto, i casi attivi non subiscono particolari incrementi.

Calano i contagi e aumentano le guarigioni a San Luca, tant’è che il sindaco Bruno Bartolo richiede ufficialmente la revoca della “zona rossa”. Il numero dei soggetti attualmente positivi sale invece a 29 (+4 ieri) a Benestare, dove pure oggi la scuola elementare e media del centro resterà chiusa per sanificazione dopo la positività di un genitore di un alunno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE