X
<
>

Il Grande ospedale metropolitano Reggio Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Due decessi e 132 nuovi casi. È bilancio di ieri dell’emergenza Covid nell’area metropolitana di Reggio Calabria, dove i casi attivi di coronavirus raggiungono quota 2.249 e sono così suddivisi: 67 pazienti positivi ricoverati al Gom e 2.182 persone positive in isolamento domiciliare. I casi chiusi sono 24.338 (23.984 guariti, 354 deceduti), e racchiudono 46 nuovi negativizzati.

Il quadro generale resta preoccupante. I contagi diminuiscono giusto di poche unità rispetto al giorno precedente, e in più si registrano due morti: si tratta di due uomini di 96 e 69 anni, entrambi affetti da severe patologie concomitanti all’infezione da covid-19.

Per il Gom arriva una piccola boccata d’ossigeno con 5 dimissioni e “solo” 3 nuovi ricoveri, con la nota dolente che due posti si sono liberati perché altrettanti pazienti non ce l’hanno fatta. I 67 positivi in degenza al Grande ospedale metropolitano – 4 in meno rispetto a venerdì – si trovano nell’Unità Operativa di Malattie Infettive (38), in Pneumologia (20), in Ostetricia e Ginecologia (3) e in Terapia Intensiva (6).

Scongiurati, almeno fino a ieri, ulteriori ingressi in Rianimazione, possibilità molto concreta e molto temuta dai medici impegnati nella lotta al covid. Ma è chiaro che i tanti contagi delle ultime ore mantengono alto il rischio di nuovi ricoveri, che metterebbero ulteriormente in difficoltà l’ospedale “Bianchi Melacrino Morelli”, alle prese con una importante carenza di personale.

Per quanto concerne la diffusione del virus nel territorio reggino, la Piana di Gioia Tauro vede di giorno in giorno crescere la curva pandemica. Nella città del porto, che conta oltre 130 casi attivi, e in altri centri, grandi e piccoli. Il Comune di Palmi, ad esempio, comunica 21 nuovi casi, per un totale di 55 cittadini attualmente positivi.

Bollettino aggiornato ieri anche dal Comune di Rizziconi, che informa di 4 nuovi casi e di 43 soggetti attualmente positivi. Il quadro si complica pure a Melicucco e a Cinquefrondi, rispettivamente 31 e 17 casi attivi. In riva allo Stretto, boom di contagi a Bagnara Calabra: 44 casi attivi nel bollettino comunale pubblicato ieri.

Capitolo vaccini. Cioè un altro tasto dolente. La campagna vaccinale non è mai decollata e col periodo estivo è arrivato il colpo di grazia. Ci sarà una ripresa? I reggini non vaccinati cederanno davanti alla quarta ondata del coronavirus? Intanto, i dati divulgati ieri sera dal Gom non fanno proprio ben sperare: «Le dosi di vaccino somministrate al personale e agli utenti per i quali è stato autorizzato sono 79.903 (228 nella giornata di venerdì). Di queste, 41.408 sono prime dosi, 38.495 sono, invece, seconde dosi». Poco più di 200 dosi di vaccino in un ospedale con due centri vaccinali allestiti per somministrarne diverse migliaia.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE