X
<
>

L'ospedale di Reggio Calabria

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Al Gom continuano ad aumentare decessi e ricoveri. La situazione è ormai esplosiva. Ultimi due pazienti ad arrendersi al covid-19 una donna di 85 anni e un uomo di 75 anni, entrambi con severe patologie concomitanti all’infezione.

Dopo 8 ricoveri e 4 dimissioni, sono 95 le persone positive al coronavirus in cura nel nosocomio metropolitano: 60 nell’Unità operativa di Malattie Infettive, 24 in Pneumologia, 4 in Ostetricia e Ginecologia e 7 in Terapia Intensiva.

Non va meglio sul fronte dei contagi, anche ieri numerosi: 102 nuovi positivi che portano i casi attivi a 2.395, cifra che non cresce ulteriormente in virtù di 67 negativizzati. Oltre ai soggetti ospedalizzati, i casi attivi racchiudono 2.300 soggetti in isolamento domiciliare in quanto asintomatici o paucisintomatici. I casi chiusi sono 25.138 (24777 guariti, 361 deceduti).

Alla costante crescita della curva epidemiologica corrisponde, paradossalmente, un continuo decremento delle vaccinazioni. Il resoconto diffuso ieri dal Gom – aggiornato a sabato – riporta solo 162 somministrazioni giornaliere, tra prime e seconde dosi.

«Vaccinarsi è un dovere civico se vogliamo bene a noi stessi e anche agli altri. Invitiamo i cittadini non ancora vaccinati a prenotarsi sulla piattaforma informatica e a vaccinarsi prima possibile», l’ennesimo appello lanciato dall’amministrazione comunale di Gioia Tauro di fronte al «nuovo incremento dei cittadini positivi al covid-19» che fa schizzare i casi attivi a quota 186.

Sempre nella Piana di Gioia Tauro, 67 casi attivi si registrano a Rosarno, 59 a Taurianova, 55 a Cittanova, 41 a Palmi; pericolo scampato nel piccolo centro di Anoia dopo un matrimonio “sospetto”: tutti negativi i tamponi effettuati in drive-in a una ventina di partecipanti alle nozze.

In riva allo Stretto è in netto peggioramento la situazione nel comune di Bagnara Calabra: 15 nuovi casi positivi per un totale di 98 casi attivi, mentre tardano ad arrivare le disposizioni restrittive annunciate nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale. Salgono i positivi pure nella vicina Villa San Giovanni, la cui amministrazione comunica all’improvviso 42 casi attivi (50 totali durante questa ondata estiva del virus).

Nell’area jonica reggina, sponda grecanica, un boom di contagi si registra a Melito Porto Salvo: ben 37 positivi in più rispetto al precedente bollettino, per un totale di 58 soggetti attualmente affette dal virus. Nella Locride trema la cittadina di Ardore, 54 casi attivi su 4.800 abitanti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE