X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Torna a casa il paziente positivo ricoverato fino a ieri all’ospedale di Reggio Calabria (LEGGI LA NOTIZIA). Le sue condizioni sono buone, per questo può continuare la quarantena in isolamento domiciliare. Lo ha comunicato il grande ospedale metropolitano.

«Da giorni – scrive la direzione del Gom – a tutto il personale in servizio è stato imposto l’obbligo dell’uso della mascherina ed a quello in contatto con casi sospetti l’obbligo di indossare tutti i dispositivi previsti. Si è predisposta una nuova logistica strutturale delle unità operative predisponendo ulteriori spazi dedicati per fronteggiare un afflusso di pazienti contagiati che, speriamo, non avvenga. Da giorni sono attive due tende di pre-triage per separare l’accesso al Pronto Soccorso nonché un percorso diagnostico dedicato ai casi sospetti di contagio. Sono state attivate le procedure per acquisire ventilatori ed aspiratori polmonari meccanici in modo da raddoppiare la capienza degli attuali posti di rianimazione».

«Sono in corso le procedure di acquisizione di nuovo personale – si legge ancora nel comunicato dell’ospedale – e sono già state chiamate circa trenta unità infermieristiche. Si è provveduto a regolamentare l’attività ospedaliera dedicando maggiori attenzioni all’emergenza Covid 19 rivolta non solo alla diagnosi e terapia ma anche alla prevenzione del contagio. Si è condotta una rapida attività di informazione, formazione ed addestramento per gli operatori direttamente addetti al contrasto dell’infezione interessando, perfino, il bar interno all’Ospedale. Sono state effettuate attività straordinarie di disinfezione e sanificazione nonché implementato quelle ordinarie. Sono stati anche forniti tamponi e dispositivi di protezione individuale ai medici del 118 ed esercitato attività di formazione. Il Gom sta continuando ad acquistare il gel idroalcolico per la disinfezione delle mani e si sta provvedendo anche all’autoproduzione».

In conclusione si precisa che «si è provveduto a sospendere tutte le ferie del personale ma non vi era alcun bisogno in quanto nessuno ha chiesto ferie in questo periodo salvo eccezionali casi di urgenti. Pertanto porgo un immenso ringraziamento a tutti gli operatori del Gom che, salvo episodici casi, stanno dimostrando un’ elevatissima etica sociale ancor prima che professionale che ci consente di ben sperare di fronte ad un nemico sconosciuto, forte ed aggressivo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE